Un Siracusa ordinato e finalmente cattivo, proprio come aveva chiesto il tecnico Turati alla vigilia, raccoglie i suoi primi 3 punti stagionali al cospetto di un Potenza che aveva interpretato bene la gara passando anche in vantaggio nella ripresa prima di subire la rimonta dei leoni azzurri presi letteralmente per mano da Valente. Per il Siracusa un risultato molto importante che, dopo 5 sconfitte, conferisce alla squadra e ai suoi tifosi la necessaria serenità e determinazione per affrontare al meglio il proseguo del campionato.
SIRACUSA-POTENZA, RISULTATO 0-0 AL 45’
Per assistere al primo vero tentativo della gara, dopo le fasi iniziali di studio, si deve attendere il 18’, con Valente che controlla con il tacco e calcia di sinistro da posizione defilata senza trovare la porta. Al 20’ è ancora Valente a destreggiarsi bene sulla sinistra e a crossare in mezzo per Guadagni, che, di testa, manda a lato. Col passare dei minuti, però, il Potenza prende le misure soprattutto in mezzo al campo e comincia anche a proporsi sfruttando alcune imprecisioni in fase di manovra della squadra azzurra.
Al 25’ la squadra di casa reclama la concessione del penalty per un contatto in area tra Bura e Gudelevicius, ma l’arbitro, dopo aver rivisto l’episodio, non sanziona l’intervento tra le proteste del pubblico del De Simone. Ancora Siracusa che si fa vedere al 42’, con Capanni, che difende palla, si gira e calcia verso la porta ma Alastra nell’occasione si distende e para. L’unico tentativo degno di nota del primo tempo del Potenza, al 43’, porta la firma di Petrungaro, che va al tiro dopo una bella azione personale trovando la deviazione in angolo della difesa aretusea.
SIRACUSA-POTENZA, RISULTATO FINALE 2-1
Ripresa molto più vivace, che si apre con la splendida azione di Capanni, ben servito in profondità sugli sviluppi di un calcio di punizione: l’attaccante è abile ad eludere l’intervento della difesa lucana e a calciare prendendo controtempo il portiere ma centrando il palo. Potenza che risponde immediatamente con la conclusione pericolosissima di Bruschi, abile ad eludere il fuorigioco sull’errore in disimpegno di Puzone e a presentarsi da solo davanti a Farroni che para. Dall’altra parte, al 56’, sinistro alto di Gudelevicius al termine di un’azione manovrata del Siracusa che, pian piano, torna a prendere campo e a spingere in maniera decisa.
Al 58’, però, sulla ripartenza ospite, arriva il gol che sblocca il risultato in favore del Potenza: Selleri che s’invola sulla destra e mette dentro per Balzano il quale calcia male ma riesce a superare Farroni da distanza ravvicinata. Il Siracusa accusa il colpo e qualche istante più tardi rischia di capitolare per la seconda volta, con Farroni che è bravo a mettere in angolo sulla conclusione di Selleri. Ancora Farroni al 65’ è prodigioso sul sinistro di Petrungaro tenendo in vita il Siracusa che prova a scuotersi e al 66’ perviene al meritato pari grazie all’errore clamoroso del portiere ospite Alastra sul cross proveniente dalla sinistra di Valente.
Passano pochi minuti ed il Siracusa raddoppia sul colpo di testa vincente di Puzone, che, ben servito in mezzo da Valente, batte il portiere ospite sovrastando la difesa rossoblu. Il Potenza non riesce più a reagire: da registrare, all’86’, una conclusione imprecisa di Mazzeo e qualche mischia finale che non produce effetti sul risultato.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: l’Audace Cerignola espugna Salerno
SIRACUSA – POTENZA, Il TABELLINO
SIRACUSA-POTENZA 2-1
MARCATORI: 58’ Balzano, 66’ aut. Alastra, 70’ Puzone
SIRACUSA – Farroni; Puzone (72’ Cancellieri), Sapola, Pacciardi, Iob; Candiano, Gudelevicius; Guadagni (59’ Parigini), Limonelli (76’ Damian), Valente; Contini (14’ Capanni). A disposizione: Bonucci, Frosali, Damian, Falla, Catena, Bonacchi, Ba, Morreale, Zanini, Krastev, Di Paolo. All. Turati
POTENZA – Alastra; Balzano, Bura, Bachini, Novella; Castorani, Maisto (49’ Selleri), Erradi (54’ Erradi); Bruschi (49’ D’Auria), Anatriello (49’ Felippe), Petrungaro (77’ Mazzeo). A disposizione: Cucchietti, Guiotto, Rocchetti, Riggio, Camigliano, De Marco, Ghisolfi. Allenatore De Giorgio
ARBITRO – Fabrizio Pacella di Roma 2
NOTE – Ammoniti Erradi, Castorani, D’Auria e Candiano
Siracusa-Potenza, gli highlights del match
A seguire gli highlights di Siracusa-Potenza.

