spot_img

Siracusa-Catania, precedenti: prevalenza azzurra, ultimo successo etneo nel 2017-18

È ormai alle porte il derby tra Siracusa e Catania, di cui proponiamo i precedenti. Una sfida che ha una tradizione quasi centenaria, visto che – come scopriremo – il primo confronto tra azzurri e rossazzurri risale agli Anni Trenta. In questi lunghi e intensi decenni le due formazioni si sono affrontate in una sfida che corre lungo la costa orientale della Sicilia. Un duello tra compagini rivali nonché tra tifoserie rivali, tanto che i supporters etnei non potranno avere accesso allo stadio intitolato a Nicola De Simone.

Il bilancio complessivo dei precedenti tra Siracusa e Catania vede una leggera prevalenza per i padroni di casa. Sulle 28 partite disputate in terra aretusea, gli azzurri ne hanno vinte 13. Sono 7 i successi degli ospiti, a fronte di 8 pareggi.

Precedenti Siracusa – Catania, prima sfida quasi 100 anni fa

Il primo dei precedenti tra Siracusa e Catania risale alla stagione 1930-31. Un duello risalente a quasi un secolo fa e che ha visto la prima vittoria dei padroni di casa con il risultato di 2-1. La doppietta di Macchi rende inutile il gol della bandiera da parte di Vertova. Dopo altre due affermazioni siracusane e un pareggio arrivato nel 1932-33, nella stagione successiva arriva la prima vittoria ospite: un 1-2 nel campionato di Serie C 1938-39 con le reti di Sternieri e Bellini decisive.

In seguito arriva un tris da parte del Siracusa. Un clamoroso poker nel 1940-41, un 3-1 nella stagione successiva e infine la vittoria di misura firmata da Peresson nel 1942-43. La prima parte dei precedenti giocati al “De Simone” sono, come si può constatare, quasi un monologo aretuseo. Il Catania torna a vincere nel 1952-53 in Serie B, quando i gol di Occhetta e Perni regalano un altro 1-2.

LEGGI ANCHE -> Siracusa-Catania, probabili formazioni: Valente in dubbio, ballottaggio Caturano-Forte

Si arriva dunque ai tempi più moderni. A cavallo tra gli Anni Ottanta e Novanta arriva una doppietta catanese: 2-3 nel 1989-90 con la doppietta decisiva di Cipriani; 1-2 firmato Pelosi-Esposito nella stagione successiva. E dopo quasi un quarto di secolo di digiuno, le sfide sono tornate nel nuovo secolo. Nel 2016-17 doppia sfida e doppio 1-0, sempre firmato Scardina. Nell’annata successiva Mazzarani regala l’ultima vittoria al Catania, ma dodici mesi dopo i gol di Catania e Nicolas Rizzo fanno godere Siracusa.

Francesco Cammuca
Francesco Cammuca
Uno dei fondatori di Sporticily, vive il giornalismo sportivo (e non solo) sul campo dal 2009. Dalle sue dita arrivano articoli approfonditi e a volte taglienti, la sua voce è una di quelle che raccontano le vicende delle squadre di cui la nostra realtà si vanta di essere Media Partner.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli