Nell’attesa del recupero di un derby siciliano, ecco che ne arriva un altro. Siracusa e Catania si preparano al confronto, decise a battagliare per raggiungere i propri obiettivi stagionali. Gli aretusei dopo l’ennesimo inciampo contro il Cosenza continuano a rimanere intrappolati nella zona playout. Etnei che contro l’Audace Cerignola non riescono ad andare oltre il pari, perdendo ancora lunghezze dalla vetta occupata dall’indomabile Benevento.
Catania, a Siracusa per ritrovare la via per la vetta
La squadra di Mimmo Toscano, reduce dal match casalingo a reti bianche contro l’Audace Cerignola, si trova tra le mani un pareggio che sa più di due punti persi rispetto a uno di guadagnato. Un risultato amaro, che però non può e non deve far abbattere i rossazzurri, che devono continuare a lottare se credono realmente nel sogno promozione.
Lo stesso mister Toscano ha sottolineato la cosa in conferenza stampa dopo la gara: “Le partite sono sempre di meno ma non dobbiamo guardare né il calendario né la classifica. Dobbiamo cercare di vincerne più possibile e poi vedere cosa succede. Questa squadra lo può fare. Il rammarico c’è perché meritavamo la vittoria”.
Il Catania è dunque chiamato a fare il risultato, scrollandosi di dosso una serie di risultati poco utili che lo hanno allontanato dalla vetta.
Troppi punti persi nelle ultime gare
Il Catania si trova adesso a 8 punti dalla vetta occupata dal Benevento, anche se con una partita in meno. È ancora tutto da decidere, infatti, il match tra il Trapani e gli etnei, rinviato al 18 febbraio. A livello psicologico, però, vedere la vetta così distante ha certamente un certo peso, e mette un carico ulteriore sulle spalle degli uomini di mister Toscano.
La vetta, però, non è certamente distante esclusivamente per il rinvio del derby con il Trapani. Ci sono, infatti, altre partite ad aver contribuito a creare il gap tra la capolista Benevento e il Catania. In primis la pesante sconfitta contro il Sorrento e il pareggio a Foggia nel match inaugurale del girone di ritorno. Due disattenzioni che la Strega non si p concessa, mantenendo costante il rendimento e approfittando di ogni singolo passo falso dei rossazzurri.
Al fronte di questo, la vittoria a Siracusa appare l’unico risultato possibile. Servirà dunque il massimo sforzo da parte degli uomini di mister Toscano per affrontare un match che, nonostante la netta distanza di classifica, li vedrà affrontare una squadra pronta a tutto per vincere.
Le statistiche del Catania in Serie C Girone C
- Gol fatti: 40
- Gol subiti: 14
- Clean sheet: 17
- Media tiri totali: 12,1 a partita
- Media tiri in porta: 4,4 a partita
- Media calci d’angolo: 5,3 a partita
- Media possesso palla: 47%
- Cartellini gialli: 64
- Espulsioni (rossi e doppi gialli): 1
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: vittoria Salernitana, granata accorciano sul Catania
Siracusa, derby con il Catania per sfuggire dalla zona playout
Gli aretusei guidati da Marco Turati, dopo un momento di brillantezza che sembrava averli portati verso la giusta via per la salvezza, si ritrovano nuovamente a fare i conti con una lunga serie di sconfitte e pareggi. Ultima di questi è la sconfitta nella trasferta calabrese contro il Cosenza, che ha per l’ennesima volta lasciato l’amaro in bocca ai tifosi aretusei.
A bruciare di più è il come è arrivata questa sconfitta, come dichiara ai microfoni del post-partita mister Turati: “Perdere una partita per un cross innocuo e dove il portiere non è praticamente mai intervenuto fa molto male. Vogliamo ripartire subito e provare a rimediare a questa situazione attraverso il lavoro ed integrando al meglio tutti i nuovi arrivati”.
Una sconfitta che certamente lascia l’amaro in bocca, ma che ovviamente – per quanto faccia male – non risulta un caso isolato.
“Ci son cascato di nuovo”: gli aretusei trovano un altro periodo grigio
Il Siracusa sembrava aver finalmente imboccato la strada giusta dopo la vittoria del derby contro il Trapani. Un successo arrivato dopo un’altra prova di carattere contro la Salernitana. Uno spiraglio di luce che però non ha tardato a dissolversi, portando gli aretusei a totalizzare appena un punto nelle ultime sei partite.
Una situazione che torna dunque ad essere critica, ma certamente non irrisolvibile. Nonostante la lunga serie di risultati sfavorevoli portati a casa nell’ultima stagione, infatti, gli aretusei distano dalla zona salvezza soltanto cinque punti. Un numero ampiamente abbordabile, che rende ancor più fondamentale la vittoria del Siracusa in questo difficile confronto.
Per la squadra di Turati urgerà sfoderare la massima prestazione possibile, in modo tale da portare a casa tre punti che sarebbero vero e proprio oro colato.
Le statistiche del Siracusa in Serie C Girone C
- Gol fatti: 30
- Gol subiti: 41
- Clean sheet: 1
- Media tiri totali: 12 a partita
- Media tiri in porta: 3,9 a partita
- Media calci d’angolo: 5 a partita
- Media possesso palla: 60,1%
- Cartellini gialli: 48
- Espulsioni (rossi e doppi gialli): 3

