Simone Buffa è ufficialmente un nuovo giocatore del Messina. Il giovane centrocampista classe 2001 è il nuovo aggregato alla formazione allenata da Giacomo Modica, che nelle scorse ore ha completato la prima parte del proprio ritiro a San Giovanni in Fiore. Per il calciatore siciliano si tratta di una nuova tappa del suo lungo “giro di Sicilia” che lo ha coinvolto nei primi anni della sua ancor breve carriera. Un cammino che lo ha visto cambiare ben sei maglie in cinque anni, prima dell’approdo alla corte della squadra della città dello Stretto.
Simone Buffa al Messina: si parte da Parma
Simone Buffa è un calciatore nato a Palermo il 24 aprile del 2001. La sua formazione calcistica passa in particolare dal Calcio Sicilia, una delle società di calcio giovanile più importanti della provincia di Palermo e di tutta l’isola. Il suo talento è talmente sviluppato che all’età di 17 anni il Parma si accorge di lui e lo ingaggia. Con i ducali, però, non debutterà mai in prima squadra. Solo un paio di gettoni con la formazione Primavera, con in mezzo un paio di uscite. La prima volta se ne va al Troina, mentre nel 2019 viene ceduto in prestito al Casarano.
Dopo due anni, l’avventura di Buffa a Parma si conclude, mentre inizia un vero e proprio giro di Sicilia. Nell’estate del 2020 il palermitano si accasa all’Acireale che lo ingaggia come rinforzo Under di qualità. Al termine di una stagione tutto sommato soddisfacente approda in un’altra realtà importante della Sicilia come il Trapani, che lo ingaggia nell’estate del 2021. In granata gioca 28 partite e firma anche un assist, facendo vedere le sue abilità da battagliero.
Catania e infine Messina
Le qualità di Buffa sono tali che persino una realtà come Catania si accorge di lui. Il direttore sportivo Antonello Laneri lo porta in rossazzurro per completare la batteria di Under da mettere a disposizione del tecnico Giovanni Ferraro. Il feeling però non scoppia, anche a causa di un infortunio muscolare che terrà il centrocampista fuori gioco per oltre tre mesi. Al rientro gioca tre brevi spezzoni senza incidere, ma potrà comunque festeggiare la vittoria del campionato.
Ora per Simone Buffa si apre la strada di Messina. Si tratta per lui della prima esperienza tra i professionisti, se si esclude il biennio (senza giocare) di Parma.

