Alla fine la decisione tanto attesa è finalmente arrivata. Simone Banchieri è il nuovo allenatore del Messina. Una scelta che ha vissuto diversi momenti ad alta tensione, a partire dalla tarda serata di lunedì. Dopo la decisione da parte di Giacomo Modica di rassegnare le dimissioni, il club della città dello Stretto ha dovuto impiegare tre giorni prima di individuarne il sostituto. Sono stati tanti i candidati passati al setaccio. I più credibili erano Cristiano Lucarelli e Mirko Cudini. Ma se il primo è bloccato dal lungo e ricco contratto firmato con il Catania, il secondo ha fatto dietrofront dopo aver trovato l’accordo verbale con il direttore sportivo Domenico Roma.
La scelta è alla fine ricaduta sull’ex tecnico della Vis Pesaro. Scopriamo meglio chi è Simone Banchieri, nuovo allenatore del Messina.
Simone Banchieri, chi è il nuovo allenatore del Messina
Simone Banchieri nasce a Torino il 1° settembre 1974. La sua carriera da allenatore parte ovviamente dal Piemonte, dove disputa i suoi primi campionati tra i dilettanti. Sono in particolare quattro le società che ne segnano la crescita e la formazione in panchina. Stiamo parlando della Canavese, della Novese, del Derthona e della Folgore Caratese.
La svolta della sua carriera arriva nell’estate del 2018. Simone Banchieri viene scelto per allenare la formazione Under 16 del Novara. Al termine di una cavalcata impressionante, i biancoblu riescono a vincere lo scudetto. Così la società piemontese decide di puntare su di lui come allenatore della prima squadra in Serie C. Il torinese, ad appena 44 anni, porta la squadra a pochi passi dalla promozione in Serie B. Ci pensa la Reggio Audace (poi divenuta Reggiana) a far svanire in semifinale i sogni di gloria.
Nella stagione successiva prosegue il matrimonio, che però si arresta all’ottava giornata. Nonostante un bilancio da 13 punti, infatti, Simone Banchieri viene esonerato, salvo poi essere richiamato alla 16esima giornata. Il suo cammino al Novara si conclude con 32 punti nelle restanti 23 partite, ma senza la qualificazione ai playoff.
Pro Sesto e Vis Pesaro le ultime esperienze
A settembre del 2021, con i campionati da poco iniziati, Simone Banchieri viene ingaggiato dalla Pro Sesto. La formazione lombarda, però, non si rialza con l’avvento del tecnico torinese. Il sodalizio dura appena 16 partite, in cui conquista 15 punti con due sole vittorie. Arriva dunque l’esonero. Alla fine della stagione successiva lo chiama la Vis Pesaro, con cui ottiene 2 vittorie in tre gare che gli regalano la riconferma. Nelle Marche il cammino sembra iniziare in maniera promettente. Alla 34esima giornata, dopo sei sconfitte nelle ultime 7 partite, arriva un’altra cacciata.
Come gioca Simone Banchieri, nuovo allenatore del Messina? Il tecnico ha fin da subito dimostrato di puntare forte sulla difesa a quattro. Fin dalla sua esperienza al Novara ha infatti utilizzato il 4-3-3 (modulo visto anche nell’esperienza alla Pro Sesto) e il 4-2-3-1. Alla Vis Pesaro, invece, il tecnico piemontese ha iniziato con un 3-5-2 che sembrava adattarsi più alla rosa a disposizione che alle sue idee di calcio. Dopodiché anche nelle Marche è tornato al modulo di Novara e Sesto San Giovanni, con un breve intermezzo con il 4-3-2-1.

