Se come più volte abbiamo sottolineato la lotta al vertice della Serie D continua a mostrarsi combattuta e imprevedibile giornata dopo giornata, la stessa cosa potremmo dire guardando la parte opposta della classifica. La lotta salvezza nel Girone I vede coinvolte ad oggi ben 6 squadre nella zona “a rischio” del tabellone, che inseguono il sogno di una sicura salvezza.
Serie D, la lotta è stretta anche in zona salvezza
Partendo dal gradino più basso del tabellone, la squadra che certamente sta maggiormente faticando in questo Girone I di Serie D è il Paternò. Solo 14 punti raccolti in 24 giornate di campionato, che assicurano ai rossoblù il fondo della classifica, con il sempre più serio rischio di incappare nella retrocessione diretta.
Con qualche punto di distacco troviamo la Castrum Favara e l’Acireale, altre due squadre che stanno faticando – e non poco – in questo campionato. Entrambe a quota 20 punti, dovranno certamente portare a casa quanti più risultati utili possibili, per non rischiare di terminare la stagione nel secondo slot di retrocessione diretta.
LEGGI ANCHE -> Catania-Trapani, i precedenti: etnei in vantaggio, manita granata nell’ultima sfida
Con un solo punto di distacco troviamo un’altra accoppiata i cui risultati non hanno particolarmente convinto questa stagione: Ragusa e Sancataldese, entrambe a 21 punti. Le due squadre non possono certamente ignorare le altre contendenti alla salvezza che si trovano alle spalle, e che al primo risultato utile potrebbero farle sprofondare nella zona ad ancor più elevato rischio.
Tra il Messina e le squadre che orbitano nella sicura salvezza
Infine, come ultima squadra tra le sei nella zona pericolosa della classifica troviamo il Messina, a quota 22 punti. A differenza delle altre, i biancoscudati – come ben noto – sono partiti con una gravosa penalizzazione sulle loro spalle ad inizio stagione, che li ha visti ai nastri di partenza con un pesante -14. Dopo un inizio stagione che ha sorpreso l’intera categoria, i biancoscudati vivono un periodo di crisi da cui urge risollevarsi il prima possibile se vogliono puntare alla salvezza senza dover passare dai playout.
A separare il Messina dalla salvezza sono ben 4 punti, distanza che li divide dalla Vibonese, a quota 26 punti. Poco sopra l’Enna, a 27 punti ma con una partita in meno – seppur tutt’altro che semplice – da disputare con l’Athletic Club Palermo, che si gioca con i gialloverdi la vetta della classifica.
Insomma, una lotta salvezza che sembra destinata a lasciare col fiato sospeso fino all’ultima giornata di campionato, e che con ogni probabilità vedrà un’accesissima lotta al sorpasso per le squadre che sognano di ritagliarsi un posto in Serie D anche nella prossima stagione.

