Si alza il sipario sulla stagione 2025-26 della Serie D Girone I: sono stati ufficializzati i vari raggruppamenti del quarto livello calcistico italiano. Per la prima volta dal 2016-17 il campionato torna a 162 squadre, ovvero 18 per ogni girone. Non fa eccezione quello in cui si ritroveranno ben 12 formazioni siciliane, in continuità con la scorsa stagione. Una predominanza nello stesso girone che possono vantare solo Lombardia, Veneto, Toscana e Campania. Proprio questa regione porterà nel Girone I il Savoia e la Gelbison. A completare il quadro, come sempre, anche quattro compagini provenienti dalla Calabria.
Da segnalare l’esordio in questa categoria per l’Athletic Club Palermo, con i nerorosa che si sono affidati all’esperienza di Giorgio Perinetti per costruire la squadra. Tra le compagini isolane, in evidenza la Nissa, che insieme Reggina è stata tra le società più attive di questa sessione di calciomercato. Tutta da comprendere, invece la situazione in casa Messina. I giallorossi sono stati inseriti, come da regolamento, nel Girone I della Serie D. Ma permangono ancora i dubbi sul suo futuro. E, con un -14 sulle spalle, la stagione dei peloritani è tutt’altro che in discesa. Ma in questo momento tutti i tifosi non aspettano altro di sapere contro quali squadre giocheranno i propri beniamini nel prossimo campionato di Serie D.
Serie D Girone I 2025-26, composizione e squadre
Nel dettaglio vi proponiamo le squadre con le quali è stata effettuata la composizione ufficiale del campionato di Serie D Girone I 2025-26.
- Acireale
- Athletic Club Palermo
- CastrumFavara
- Enna
- Gela
- Gelbison
- Messina
- Milazzo
- Nissa
- Nuova Igea Virtus
- Paternò
- Ragusa
- Reggina
- Sambiase
- Sancataldese
- Savoia
- Vibonese
- Vigor Lamezia
Dopo la comunicazione dei gironi della Serie D 2025-26 si attende quella relativa ai calendari del prossimo campionato. L’appuntamento è fissato per il 7 agosto, mentre la prima giornata si giocherà il 7 settembre.

