spot_img

Serie B a 21 squadre, ipotesi e come funziona: l’ultima volta Palermo promosso

La Serie B 2023/24 potrebbe riservare delle sorprese in termini numerici: negli ultimi giorni, infatti, si è portata avanti l’ipotesi di comporre un torneo cadetto a 21 squadre. Il motivo è legato ai guai societari della Reggina e al contemporaneo “problema” stadio del Lecco.

Le due squadre hanno regolarmente presentato la domanda d’iscrizione, da capire se avranno tutte le carte in regola. A prescindere da questo c’è stata un’altra società che ha presentato domanda d’iscrizione in Serie B ossia il retrocesso Brescia. Le “Rondinelle” sperano, infatti, di poter essere riammesse al posto di una delle due squadre già citate oppure di formare un campionato cadetto a 21. In settimana verranno sciolti tutti i nodi in questione e se ne saprà di più, una B “dispari” resta comunque una possibilità concreta.

Nel caso dovesse concretizzarsi questa soluzione chiaramente si vedrebbe un campionato più lungo, da 38 turni si passerebbe a 42 (4 giornate in più) con un turno di riposo a girone per ciascuna squadra.

Serie B a 21 squadre: l’ultima volta nel 1967/68

In quella stagione la Serie B si giocò a 21 squadre a causa della riforma della Serie A che solo un anno prima aveva portato le squadre da 18 a 16. Le retrocessioni nel 1966/67 erano comunque state tre e di conseguenza il campionato cadetto si ritrovò a dover ospitare 21 compagini. Quella circostanza potrebbe essere, magari, un segno per il Palermo di mister Eugenio Corini. Il 1967/68 fu un campionato a dir poco positivo per i rosanero che trionfarono con 52 punti conquistati e trovarono la promozione in Serie A.

In un’altra occasione il campionato cadetto si giocò a 21 squadre, per ritrovare questo numero di club bisogna tornare indietro addirittura alla stagione 1950/51. In quell’occasione la Figc impose per due stagioni consecutive 5 retrocessioni anzichè 4 per portare il torneo da 22 a 20 squadre.

L’ultima Serie B “dispari” nella storia recente

L’ultima volta che nel campionato di Serie B le squadre contarono un numero dispari fu la stagione 2018/19. Quel campionato si rivelerà un autentico film horror per il Palermo che, dopo essersi laureato campionato d’inverno e avere chiuso comunque al terzo posto, fu prima penalizzato e poi andò incontro al fallimento. Le mancate iscrizioni di Avellino, Bari e Cesena portarono la Lega B ad attuare un blocco dei ripescaggi e dunque le squadre scesero da 22 a 19. Un campionato dispari non si vedeva, come già accennato, dalla stagione 1967/68 quando le compagini iscritte furono 21.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli