L’elenco delle squadre Serie B per la stagione 2025-26 diventa definitivo dopo gli ultimi verdetti del campo, anche se è servito tanto tempo per trovare la quadra. Il caso Brescia e lo slittamento dei playout, i playoff in cadetteria e in Serie C e l’avvincente lotta salvezza in A hanno allungato l’attesa per completare l’organico del secondo livello del calcio italiano. Ma ora tutto è andato in archivio e si pensa alla prossima stagione. Appuntamento fissato per venerdì 22 agosto 2025, data d’inizio del torneo cadetto, che si chiuderà nel weekend dell’8-10 maggio 2026. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio quali squadre parteciperanno alla Serie B 2025-26.
Serie B, tante squadre blasonate: per il Palermo molte rivali e qualche “amica”
L’elenco delle squadre per il campionato di Serie B 2025-26 è ormai completo. Ma già da tempo si sa che ci sarà il Palermo tra le formazioni impegnate nel prossimo torneo cadetto. I rosanero sono usciti subito dalla corsa playoff, ed ora si guardano intorno per capire quali altre compagini dovrà affrontare e provare a battere per ottenere la promozione in Serie A.
I siciliani devono registrare il ritorno in Serie B di piazze importanti come Monza e Avellino, che come Palermo hanno un certo blasone in questa categoria. I lombardi hanno dovuto fare i conti con una amara retrocessione dal massimo campionato, avendo sfiorato anche dei record negativi di punti e vittorie non certo invidiabili. Gli irpini, invece, sono tornati in Serie B dopo 7 anni d’assenza e vogliono essere più di una semplice comparsa in questo torneo. Non solo però piazze “rivali” dei rosanero sono emerse dalla Serie C.
Infatti, è tornato in cadetteria (oltre alla Virtus Entella) anche il Padova. La piazza patavina ha uno storico gemellaggio con quella palermitana e tornerà ad essere celebrata l’anno prossimo. Per di più sono ancora freschi i ricordi di quella finale playoff 2021-22 che regalò al Palermo la sua ultima vera estate felice in quest’epoca recente. Tra le squadre di blasone in Serie B anche le retrocesse Empoli e Venezia, mentre ai playoff ha avuto la meglio il Pescara di Silvio Baldini.
Caso Brescia, la cadetteria nel caos: addio lombardi, playout Salernitana-Sampdoria
Il resto dell’organico della Serie B prevede squadre come Bari, Carrarese, Catanzaro, Cesena, Juve Stabia, Mantova, Modena, Reggiana, Spezia, Sudtirol, già presenti insieme al Palermo nel campionato 2024-25. Si chiude amaramente invece la parabola del Brescia di Massimo Cellino. La Procura Federale ha condannato i lombardi alla retrocessione in Serie C per il caso Alfieri. Ma la decisione di non rispettare le varie scadenze da parte del patron ex Cagliari e Leeds porterà le Rondinelle a sparire dal calcio professionistico (a meno di fusioni con realtà locali).
Con questo destino ormai segnato, la permanenza del Frosinone in Serie B e il playout tra Salernitana e Sampdoria diventano realtà. I doriani (che senza la penalizzazione del Brescia sarebbero retrocessi direttamente) riescono a mantenere la categoria, condannando i campani alla retrocessione.
L’elenco delle squadre di Serie B 2025-26
A seguire, l’elenco delle squadre della Serie B 2025-26, con tanto di ipotesi per gli scenari ancora aperti.
- Avellino (promossa dalla Serie C)
- Bari
- Carrarese
- Catanzaro
- Cesena
- Empoli (retrocessa dalla Serie A)
- Frosinone
- Juve Stabia
- Mantova
- Modena
- Monza (retrocessa dalla Serie A)
- Padova (promossa dalla Serie C)
- Palermo
- Pescara (promossa dalla Serie C)
- Reggiana
- Sampdoria
- Spezia
- Sudtirol
- Venezia (retrocessa dalla Serie A)
- Virtus Entella (promossa dalla Serie C)

