L’assemblea di Serie B ha deciso le date e le soste per il campionato 2023/2024. Tante le novità deliberate, ma anche tante conferme. Tra queste c’è la disputa del Boxing Day, di chiara ispirazione tratta dalla Premier League. Le venti squadre del campionato cadetto scenderanno dunque in campo il giorno di Santo Stefano. Conferma anche per la sede in cui si svolgerà l’estrazione del calendario. Ma questo lo scopriremo a breve.
Calendario Serie B, sorteggio a Como
Il calendario sarà presentato a Como, presso lo splendido scenario di villa Olmo il prossimo 11 luglio. Questo porterà con sé un’importante novità. E’ stato infatti approvato dall’Assemblea, per la prima volta, il calendario asimmetrico, con le gare del girone di ritorno che non saranno speculari a quelle di andata. L’Assemblea, come si legge nella nota ufficiale, ha inoltre stabilito che non si giocherà durante le soste nazionali. Inoltre è stato confermato il boxing day del 26 dicembre, soprattutto dopo il grande successo di questa stagione che ha registrato il record di audience e il quarto posto nella classifica delle giornate con più spettatori.
Serie B 2023/2024, le date e le soste ufficiali
La sosta invernale è prevista dal 27 dicembre al 12 gennaio. Ciò vuol dire che la prima giornata di ritorno stabilita il 13 gennaio. Inoltre sono state decise le date in cui si giocheranno i turni infrasettimanali. Si tratta di martedì 29 agosto, martedì 26 settembre, martedì 26 dicembre, martedì 27 febbraio e mercoledì primo maggio oltre a Pasquetta, lunedì primo aprile 2024. È stato già deliberato l’inizio campionato nella scorsa Assemblea con il via sabato 19 agosto e conclusione venerdì 10 maggio 2024.
Soste Serie B, svelate le date
Il 29 giugno, invece, è stato diffuso il comunicato con nuove date relative al campionato di Serie B e alle sue soste. Saranno quattro i weekend in cui il campionato cadetto resterà fermo. Si tratta dei fine settimana del 9 e 10 settembre, del 14 e 15 ottobre, del 18 e 19 novembre 2023 e infine del 23 e 24 marzo 2024.
A queste date dobbiamo aggiungere anche quelle di inizio e di fine sosta invernale. Questa andrà a coincidere con ogni probabilità con la fine del girone di andata. Le date svelate dalla Lega Serie B sono quelle del 27 dicembre 2023 e del 12 gennaio 2024, rispettivamente quella di inizio e di fine sosta invernale.

