spot_img

San Giorgio Piana in Eccellenza: gli Arbëreshë toccano il cielo con un dito

Dopo un campionato per larghi tratti dominato è arrivata l’ufficialità: il San Giorgio Piana è in Eccellenza. Un raggiungimento storico per la piazza di Piana degli Albanesi, la quale non ha mai messo piede nella Serie A siciliana e porterà il suo meraviglioso pubblico. Una tifoseria presentissima nonostante un paese di cinquemila anime, al cospetto delle grandi piazza siciliane.

Un’attesa che è durata per ben 10 anni, superando uno dei gironi più ostici del campionato di Promozione. A dare filo da torcere ai rossoneri c’erano compagini importanti come San Vito, Bagheria, Parmonval e Marsala. Inoltre, il club rossonero ha dimostrato di avere un ruolino di marcia invidiabile, come dimostrano le sedici vittorie, i sette pareggi e le due sconfitte in venticinque gare. La sconfitta contro la Parmonval del 4 febbraio sembrava aver rimesso tutto in discussione. Capitan Gaglio e compagni, però, hanno risposto bene ottenendo 17 punti nelle sei gare successive.

Tantillo e Chinnici: i fautori della corazzata San Giorgio Piana

Chinnici, allenatore San Giorgio Piana

Tutto parte dall’idea del presidente Evis Troka, desideroso di regalare un altro salto di categoria alla piccola ma calorosa realtà Arbëreshë, dopo quello raggiunto attraverso la Coppa Sicilia di Prima Categoria lo scorso anno. Dopo neanche 12 mesi, Piana festeggia ancora, è arrivata l’Eccellenza.

Si è partiti dalle fondamenta, affidando la direzione sportiva al navigato e competente Francesco Tantillo, ex ds tra le altre di Marineo e Mazara 46. Con due mercati importanti, nei quali sono arrivati giocatori del calibro di Raimondo Lucera e Gioacchino Serio. L’ex ds della Mazarese ha costruito una compagine attrezzatissima e decisamente superiore agli standard medi della categoria. Allestimento della rosa avvenuto in tandem con l’allenatore Filippo Chinnici, tornato a Piana degli Albanesi dopo l’anno della vittoria della Seconda Categoria senza mai perdere nel 2018. Il tecnico, che vanta un palmares importante alla guida dell’ex Resuttana San Lorenzo (oggi Athletic Club Palermo), si è ripetuto al timone rossonero, dimostrandosi all’altezza dell’impegno preso, raggiungendo l’obiettivo con una giornata d’anticipo. C’è da sottolineare anche il come è arrivata questa promozione. Giocando un calcio equilibrato, fluido e intenso, sostenuto da un impianto di gioco tangibile e di stampo prettamente offensivo. Uno stile che allo stesso tempo ha garantito risultati e solidità (migliore difesa con 15 gol subiti). Impresa non semplice, soprattutto in queste categorie. Quindi, doppio applauso in primis all’allenatore per il risultato conseguito.

LEGGI ANCHE -> Promozione Sicilia Girone A, risultati 25a giornata: San Giorgio Piana promosso in Eccellenza!

Dalle parate di Polizzi ai gol di Serio: i protagonisti della cavalcata trionfale

Dopo aver citato proprietà, dirigenza e allenatore, non si può che passare da chi scende in campo, vero protagonista principale in questo sport. Era prevedibile una stagione del genere, in quel di Piana degli Albanesi, al netto della corazzata costruita tra luglio e novembre. Ma molti giocatori si sono superati.

Tutto parte dal fatto di essere la miglior difesa, quindi i complimenti non possono che partire dai due portieri. Giuseppe Polizzi e Christian Belmonte, solidi, sicuri e performanti per tutto l’arco della stagione. Senza dimenticare il pacchetto arretrato, con le spinte propulsive di Camiolo e Giovenco (4 gol) sulle fasce, l’esperienza e la forza di Tarantino, Rubino e capitan Gaglio. Mentre in zona nevralgica, a prendersi la scena sono stati elementi dal tasso tecnico importante, come Francesco Corso, Duro e Ciancimino (3 gol). Infine l’attacco, dove l’estro di Serio e Lucera ha fatto la differenza, insieme alle reti di Carioto (6 gol segnati, poi il trasferimento alla Parmonval) prima e Amaya poi (5 marcature). Ma in particolare l’ex fantasista del Geraci ha fatto la differenza. Jack con qualità e fantasia ha trascinato tutto il gruppo alla vittoria, grazie ai suoi assist ma soprattutto ai 18 centri stagionali.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli