spot_img

Salvezza alla portata, ma serve continuità: Sorrento, prossimo avversario Siracusa

Il Sorrento prosegue nel suo cammino zoppicante nella zona salvezza: il club rossonero sarà il prossimo avversario del Siracusa nella 28a giornata di Serie C Girone C. I campani continuano ad alternare senza sosta vittorie e sconfitte in questo 2026, ma sono pienamente in corsa per l’obiettivo. Da sistemare c’è soprattutto il reparto avanzato, che da poco è tornato a contare su una pedina che si può ben definire fondamentale. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio il Sorrento.

Sorrento, prossimo avversario Siracusa: due vittorie di fila al Viviani, ma rendimento ancora incostante

Il Sorrento ha un po’ cambiato nelle ultime settimane il proprio cammino, più nella forma che nella sostanza. Sino alla gara col Catania, i costieri avevano fatto più punti fuori che dentro casa, con appena un successo all’attivo tra le mura dello stadio Viviani di Potenza. Un esilio forzato che dura ormai da anni e che condiziona i risultati dei campani in queste stagioni di Serie C. È difficile quindi fare dei veri e propri distinguo.

Ma è pur vero che, il successo con gli etnei ha comunque cambiato l’ordine dei fattori. Il Sorrento ha vinto entro le mura del Viviani un delicatissimo scontro diretto col Giugliano. Mentre ha perso le due trasferte pugliesi contro Casarano e Monopoli. Una squadra con poche mezze misure nel 2026, se si considera che ha a bilancio 3 vittorie e 5 sconfitte. Nessun pareggio al momento nell’anno solare, dato che la X manca dallo scorso 20 dicembre (1-1 col Picerno).

La sostanza è che la squadra di Christian Serpini ha un passo da squadra in lotta per la salvezza. Cosa che oggi sarebbe garantita, visti i 30 punti e il 13° posto. È chiaro però che ancora tutto è da stabilire e l’ennesimo scontro diretto, stavolta col Siracusa può mettere una pietra importante nella costruzione dell’ennesimo miracolo rossonero.

La salvezza sulle spalle di D’Ursi, ma il gol manca da dicembre

Tante delle chance di salvezza del Sorrento passano dal recupero di un giocatore chiave come Eugenio D’Ursi. L’ex Crotone ha vissuto una prima parte di stagione sugli scudi, con 9 gol e un assist nel girone d’andata. Ma nell’anno nuovo non ha ancora ritrovato la via della rete. Anche a causa di un infortunio che l’ha tenuto fuori per qualche partita e che lo ha un po’ limitato.

L’esplosività e la freschezza di Mattia Esposito, classe 2008 già nel giro delle squadre giovanili della Nazionale Italiana, così come il pieno stato di forma di Antonio Sabbatani, Federico Ricci e Claudio Santini (da poco recuperato) potrebbero fare il resto. Ma è chiaro che oggi serve la partecipazione di tutta la squadra nella manovra. In questo senso, considerate le cessioni a gennaio, il Sorrento può contare su appena 6 giocatori differenti andati a segno. Una rosa ben poco ristretta che fanno del Sorrento uno degli attacchi meno prolifici del torneo.

Le statistiche del Sorrento in Serie C Girone C

  • Gol fatti: 28
  • Gol subiti: 37
  • Clean sheet: 6
  • Media tiri totali: 9,5 a partita
  • Media tiri in porta: 3,3 a partita
  • Media gol attesi: 1,13 a partita
  • Media calci d’angolo: 3,5 a partita
  • Media possesso palla: 52,9%
  • Ammonizioni: 53
  • Espulsioni (cartellini rossi o doppio giallo): 1

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: pari per Benevento e Salernitana, tris Casarano

Monopoli-Sorrento, gli highlights del prossimo avversario Siracusa

A seguire gli highlights di Monopoli-Sorrento, ultima gara disputata dal prossimo avversario del Siracusa e chiusa sul risulto di 1-0. A decidere il match a favore dei pugliesi ci pensa Emanuele Scipioni.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli