Dopo tanta attesa, è arrivato finalmente anche l’annuncio. Salvatore Caturano è un nuovo giocatore del Catania e va a completare un reparto offensivo di grandissimo spessore. L’esperto attaccante partenopeo è legato da tempo alla città etnea, visto che è la terra di origine della sua compagna di vita. E così, dopo una serie di abboccamenti avvenuti negli anni scorsi, ecco che è arrivata una fumata bianca che i tifosi rossazzurri aspettavano da tempo. Il centravanti lascia Potenza dopo aver lasciato il segno anche nella stagione appena iniziata, ma è pronto per un nuovo capitolo della sua carriera.
Scopriamo meglio chi è Salvatore Caturano e qual è l’apporto che potrà dare al Catania nel corso di questa stagione.
Salvatore Caturano al Catania, chi è il nuovo centravanti rossazzurro
Salvatore Caturano è un calciatore nato il 3 luglio del 1990 a Napoli. Dopo aver iniziato a giocare a livello giovanile a pochi passi da casa, a 16 anni riceve la chiamata dell’Empoli, dove si rende subito protagonista. Con la formazione Primavera degli azzurri gioca due stagioni, in cui scende in campo 30 volte e segna 10 gol. Ottiene anche un gettone di presenza in Serie B nel 2008-09, contro il Brescia, per poi terminare la stagione a Taranto, dove segna 5 gol in 28 presenze.
Nell’estate del 2009, dopo aver giocato in Coppa Italia proprio contro il Catania, approda all’Esperia Viareggio dove segna 3 gol in 13 presenze. Nella stagione successiva si divide tra il Ravenna e la Fidelis Andria, senza però incidere più di tanto. Il 2011 è l’anno del ritorno in Serie B con la maglia della Nocerina, anche se l’avventura in rossonero dura fino a gennaio. Poi arriva la chiamata del Foligno, dove segna appena 3 reti. Seguiranno altre annate tutt’altro che facili con le maglie di Paganese, Casertana e Messina, in cui arrivano appena 9 gol in due anni e mezzo.
LEGGI ANCHE -> Cavese-Catania, probabili formazioni: Fella guida i blufoncè, ancora spazio per Forte
L’esplosione a Melfi e le due promozioni in B
L’anno della svolta è il 2014-15. Salvatore Caturano approda a Melfi e trova finalmente le condizioni giuste per esplodere: arrivano dunque 18 gol e 4 assist in 36 presenze. Così il partenopeo ritrova la Serie B ad Ascoli, ma dopo appena 9 presenze torna al “piano di sotto”. La chiamata è però di quelle imperdibili: arriva il Lecce. In Salento il centravanti gioca due stagioni e mezzo molto intense, in cui raccoglie 95 presenze e segna 34 gol, vincendo il campionato di Serie C nel 2018.
Salvatore Caturano sembra quasi arrendersi alla dimensione di “attaccante di categoria”. Nel 2019 vince un altro campionato di C con la Virtus Entella, dando un contributo di 8 gol e 3 assist. Anche in questo caso, però, l’ascesa in Serie B non è propizia: una sola presenza, poi l’approdo a Cesena. In bianconero segna 19 gol in 56 presenze, mancando il tris di promozioni.
Così nell’estate del 2022 arriva la chiamata del Potenza. In Basilicata Salvatore Caturano si riscopre ancora una volta goleador implacabile. Tre presenze, 112 presenze e 49 gol, con la salvezza acciuffata per i capelli nel 2024 e i playoff giocati l’anno dopo. Ora arriva l’esperienza di Catania: il tris di promozioni sarà finalmente centrato?

