spot_img

Salernitana-Siracusa, precedenti: quattro successi azzurri, ultima sfida nel 1994

Il Siracusa è vicino al ritorno in campo in Serie C, iniziando il suo percorso in campionato contro la Salernitana. La sfida valevole per la 1a giornata del Girone C si giocherà in uno stadio Arechi deserto, dopo i fatti violenti accaduti durante la finale playout con la Sampdoria della scorsa stagione. Entrambe hanno voglia di partire al meglio, perché questa sarà la prima di 38 partite dall’alto tasso di difficoltà. Guardando ai precedenti tra Salernitana e Siracusa si può notare come i campani siano uno degli avversari affrontato più volte dai siciliani.

Infatti, nella storia, ci sono state ben 79 sfide complessive tra queste squadre e ben 39 in Campania. Il bilancio è abbastanza sfavorevole agli azzurri, capaci di battere i granata in trasferta appena 4 volte. Di contro, i padroni di casa si sono imposti in 19 occasioni e hanno diviso la posta in palio in 16 circostanze. Numeri legati sia alle gare in campionato (tra Serie B e C) sia a quelle in coppa, considerando anche la partita sul neutro di Napoli della Serie C 1957-58 (chiusa sul risultato di 1-1). Le sfide nel terzo livello calcistico italiano sono l’ampia maggioranza (ben 33), con campani sempre ampiamente in vantaggio di successi.

Salernitana-Siracusa, i precedenti: dalle prime sfide alla Serie B

Il primo dei precedenti tra Salernitana e Siracusa risale al 1929, quando le due squadre disputavano il Campionato Meridionale. Il torneo era diviso in una girone eliminatorio regionale e poi c’era una seconda parte interregionale, con squadre campane. Tra queste c’era appunto la Salernitana, che il Siracusa batté per 1-2 grazie ad una doppietta di Lumia. Ma entrambe ottennero l’accesso al primo campionato di Prima Divisione, inteso come antesignano della Serie C. Nel campionato 1929-30 furono i campani ad avere la meglio con un pirotecnico 3-2, con doppietta di Adinolfi e rigore di Terno (Cavedoni e Lumia a segno per i siciliani).

Fu il primo di tre successi granata di fila prima che, nel 1933-34, gli azzurri tornassero alla vittoria. Il mattatore di questa sfida fu Devoto, anche lui autore di una doppietta. Dopo il fallimento degli aretusei nel 1935, le due squadre tornarono affrontarsi dapprima alla fine degli anni 30′ e poi nel 1946-47, per la prima volta in Serie B. In cadetteria, la casa della Salernitana non fu mai stata conquistata dal Siracusa, con i campani che ottennero 4 successi e 2 pareggi tra il 1947 e il 1952. Tra i successi più significativi dei campani c’è il 4-1 del 1949-50, figlio delle reti di Giorgetti (doppietta), Taccola e D’Avino.

LEGGI ANCHE -> Salernitana-Siracusa, probabili formazioni: rientra Falla, ipotesi Puzone più avanzato

Nell’ultima sfida decisivo D’Isidoro

La Salernitana mantenne una lunga striscia d’imbattibilità contro il Siracusa, che perdurò per tutti gli anni ’60-’70 del secolo scorso. Solo nel 1986-87 i siciliani tornarono a battere i campani, ma solo in Coppa Italia Serie C. Lo 0-1 finale fu figlio di una rete di Picco, che anticipò il largo 4-0 della gara di ritorno.

In campionato, invece, l’ultimo successo aretuseo risale alla Serie C1 1991-92. In quel caso a decidere la contesa una rete di Lucidi. Due anni dopo invece la vittoria dei campani, nell’ultima sfida in assoluto allo stadio Arechi. Anche per loro vittoria di misura, grazie a D’Isidoro. Al termine della stagione i campani ottennero la promozione in B tramite playoff. I siciliani, di contro, mantennero la categoria grazie al successo ai playout.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli