spot_img

Salernitana-Palermo (risultato 1-2), highlights: Brunori-Pohjanpalo, vita facile all’Arechi

Il Palermo ritrova il sorriso contro una Salernitana che rispecchia sul campo la sua posizione in classifica: è tutto facile per i rosanero allo Stadio Arechi, con la partita valida per la trentunesima giornata di Serie B che si chiude sul risultato di 1-2. Gli ospiti dominano nel primo tempo, con il duo Brunori-Pohjanpalo che incanala il match nella giusta direzione a suon di gol. Nella ripresa i rosanero non riescono a siglare il tris, ma restano concentrati di fronte alle poche insidie tese dagli avversari, almeno fino al finale, quando i granata accorciano le distanze, ma senza cambiare l’esito. Un successo che conta in ottica classifica, perché la squadra di Alessio Dionisi rientra, complice le prestazioni delle contendenti, nella griglia playoff, piazzandosi al settimo posto a quota 42.

Le formazioni ufficiali

La Salernitana di Roberto Breda non deve fare i conti con grandi assenze dopo la pausa per le Nazionali, anche in virtù del recupero di Lochoshvili, che aveva avuto un problema. Il difensore si piazza nel suo reparto al fianco di Bronn e Ferraris, davanti a Christensen. A centrocampo il tecnico si affida ai suoi elementi più in forma: Ghiglione, Zuccon, Amatucci, Soriano e Corazza. In avanti Raimondo viene preferito a Verde per fare coppia con Cerri.

Il Palermo arriva a Salerno senza lo squalificato Verre e l’infortunato Di Francesco. Il tecnico Alessio Dionisi non riserva sorprese in difesa, dove davanti ad Audero ci sono Baniya, Magnani e Ceccaroni. A centrocampo invece il posto vacante sulla fascia sinistra viene occupato da Lund, con Pierozzi dall’altro lato e Gomes e Blin in mezzo. A sorpresa al fianco di Brunori, a guardare le spalle a Pohjanpalo, c’è Segre, con Ranocchia e Vasic che partono dalla panchina.

Il primo tempo di Salernitana-Palermo: rosa superiori

Il primo tempo di Salernitana-Palermo inizia con una fase di studio. Le due squadre si affacciano subito in avanti, ma senza esporsi in modo eccessivo. La pressione dei rosanero poi cresce di intensità, prima con un cross in area di Brunori che viene mancato sia da Segre che da Pohjanpalo, poi con una conclusione di Gomes dalla distanza che Christensen devia in calcio d’angolo. L’occasione più interessante arriva dagli sviluppi del corner, con Pohjanpalo che fa la sponda e Segre che si divora il gol davanti alla porta. Al 22’ arriva la prima sostituzione del match, con Bronn che deve abbandonare il campo a causa di un problema muscolare. A prendere il suo posto è Ruggeri.

La partita si sblocca al 28’ su un calcio di punizione battuto sulla sinistra da Blin, che lascia subito il pallone a Brunori. Il capitano si immola verso l’area e al limite, quando gli avversari si aspettano il cross, sfodera una conclusione forte e angolata, che termina dove Christensen non può arrivare. Il vantaggio del Palermo è meritato, con il numero 9 che era stato indubbiamente il più pericoloso in questo avvio. Alla mezz’ora arriva anche la prima ammonizione del match, all’indirizzo di Zuccon.

La Salernitana prova a reagire ma senza esito. Il raddoppio del Palermo arriva al 41’ e porta la firma di Pohjanpalo, che fino a quel momento era stato poco protagonista. A chiamarlo in causa ci pensa Brunori. L’azione inizia con una buona intuizione di Ceccaroni, che salta un avversario e riesce a servire il capitano, che a sua volta verticalizza per il finlandese, che con freddezza mette il pallone in rete col destro. Dopo lo 0-2 la squadra di Roberto Breda inizia a vedere annebbiato e la lista dei “cattivi” si allunga con Amatucci. La fine del primo tempo è una buona notizia per i granata, che hanno indubbiamente bisogno dell’intervallo per rimettersi in sesto. I rosanero rientrano negli spogliatoi soddisfatti.

Salernitana-Palermo, risultato finale 1-2: brivido finale

La Salernitana ritorna in campo per il secondo tempo del match contro il Palermo con un’altra sostituzione spesa: Tongya prende il posto di Zuccon, ammonito e nervoso. Il neo-entrato prova subito a ribaltare le sorti della gara con una rovesciata, ma il pallone esce di molto. La squadra di Roberto Breda nell’avvio della ripresa però ci prova con assiduità, con la difesa rosanero che deve rimanere concentrata. Al 52’ i padroni di casa erano riusciti ad accorciare le distanze proprio con Tongya, ma il gol viene annullato per una posizione di fuorigioco. Arriva intanto anche la prima ammonizione in casa rosanero, con Blin che si prende il giallo per una trattenuta ingenua.

Il Palermo con lo scorrere del cronometro prova a riaffacciarsi in avanti per chiuderla, ma i tentativi non vanno a buon fine, con una conclusione debole di Segre che termina tra le braccia di Christensen. Al 58’ i padroni di casa ritoccano ancora il loro undici con Verde e Stojanovic che rilevano Raimondo e Ghiglione, mentre negli ospiti Pierozzi lascia il posto a Diakitè. La Salernitana dopo i cambi è indubbiamente più pericolosa rispetto al primo tempo, ma la difesa rosanero chiude comunque ogni tentativo. Alessio Dionisi decide poi di dare ulteriore freschezza ai suoi, con Ranocchia e Le Douaron che sostituiscono Gomes e Pohjanpalo, due dei migliori della partita.

La Salernitana si riaffaccia in area a un quarto d’ora dalla fine sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un tiro cross del neo-entrato Verde che si infrange sulla traversa, creando un brivido. È un secondo tempo in cui però si gioca poco, complici le tante sostituzioni e i contatti con polemiche da ambo le parti. Il Palermo è indubbiamente la squadra che ne beneficia maggiormente. È così che il tecnico Roberto Breda cambia ancora: esce Soriano, entra Reine-Adelaide. È ancora Verde il più pericoloso, con Audero che gli chiude gli spazi. Non cambia l’andamento della partita, perché i tentativi granata sono confusi e poco incisivi. Le ultime mosse di Alessio Dionisi sono Vasic e Insigne per Segre e Brunori. Nel tabellino degli ammoniti finisce anche Stojanovic. Nel finale si adagia troppo la difesa rosanero, con un cross dalla trequarti di Corazza che trova Amatucci, il quale accorcia le distanze con un colpo di testa. Non basta però a evitare la sconfitta: è 1-2.

Salernitana-Palermo: gli highlights

Di seguito gli highlights di Salernitana-Palermo, gara valida per la trentunesima giornata di Serie B.

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Giornalista pubblicista dal 2019, a Sporticily ricopre il ruolo di capo-redattrice, coordinando i collaboratori nel lavoro quotidiano. È anche corrispondente per il Palermo calcio

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli