spot_img

Rossella Fiamingo portabandiera alla chiusura delle Olimpiadi 2024: è la prima siciliana

Un orgoglio italiano proveniente dalla Sicilia sventolerà il Tricolore nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024: è la schermitrice Rossella Fiamingo una dei portabandiera dell’Italia. La spadista catanese, che ha vinto un argento individuale a Rio De Janeiro 2016 e un bronzo a squadre a Tokyo 2020, è reduce dalla medaglia d’oro della compagine azzurra. Un successo condiviso con le compagne Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, battendo in un’epica finale all’ultima stoccata la nazionale francese, padrona di casa. È il primo oro dell’Italia in questa disciplina per una squadra femminile, il che contribuisce a dare maggiore epicità al momento.

Fiamingo (prima portabandiera dell’Italia che proveniente dall’Isola) potrà inoltre condividere questo onore durante la cerimonia di chiusura con Gregorio Paltrinieri, vincitore di due medaglie negli 800 e nei 1500 metri stile libero e suo compagno di vita dal 2021. Un riconoscimento meritatissimo, figlio di un Olimpiade chiusa in bellezza dalla spedizione italiana anche grazie all’oro di Fiamingo e delle sue compagne di squadra.

Rossella Fiamingo, dall’oro a portabandiera alle Olimpiadi: estate da incorniciare

La carriera di Rossella Fiamingo merita certamente la grande gioia dell’essere portabandiera nella cerimonia di chiusura alle Olimpiadi di Parigi 2024. La schermitrice del Centro Sportivo Carabinieri ha un palmares di tutto rispetto. Oltre le tre medaglie olimpiche, centrate tra Rio, Tokyo e Parigi, la spadista nativa di Catania è stata per due volte campionessa del mondo, nel 2014 e 2015. Inoltre, ha centrato un bronzo individuale nel 2022 ed ha vinto 5 medaglie (2 d’argento e 3 di bronzo) con la squadra italiana di spada tra il 2011 e il 2023. Senza dimenticare i successi agli Europei di scherma e nei tornei nazionali. Fiamingo è stata anche insignita dell’onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica italiana proprio dopo la spedizione di Rio 2016.

Una vera e propria campionessa di questo sport, che alle Olimpiadi di Parigi ha vissuto una delusione nel percorso individuale. La schermitrice è uscita praticamente subito dal torneo del Grand Palais, eliminata dalla statunitense Anne Cebula. Ma l’atleta siciliana si è rifatta con gli interessi di questa sconfitta, grazie al percorso dell’Italia nel torneo a squadre. Il quartetto formato da Fiamingo, Navarria, Rizzi e Santuccio ha prima estromesso l’Egitto ai quarti di finale ed spazzato via la Cina in semifinale. Poi, con una finale al cardiopalma contro la Francia, le azzurre hanno avuto la meglio delle transalpine vincendo la gara per 30 stoccate a 29. Una gara agonica, che ha dovuto ricorrere all’overtime per decidere la contesa.

Ma adesso la soddisfazione è enorme, accresciuta da un onore mai toccato a nessuno sportivo siciliano. Motivo in più per vedere la cerimonia e darsi l’arrivederci a Los Angeles 2028.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli