spot_img

Rocco Costantino al Messina, chi è: 145 gol tra C e D, a Catania ha vinto la Coppa Italia

Scopriamo chi è Rocco Costantino, nuovo acquisto del Messina. L’attaccante, 34 anni, arriva in prestito dal Catania dopo sei mesi non eccezionali alla Lucchese. In giallorosso ha però una nuova chance di riscatto, per tornare a dimostrare di essere un bomber per queste categorie. Si tratta infatti di un attaccante con 145 gol in quasi 400 partite in carriera tra Serie C e D, vivendo esperienze importanti come quelle con le maglie di Triestina, Modena, Bari e (appunto) Catania.

Chi è Rocco Costantino, nuovo acquisto del Messina: la carriera

Chi è Rocco Costantino? Il giocatore è nato l’8 maggio 1990 ad Aarau (Svizzera). Gran parte della sua carriera la gioca nel calcio dilettantistico, prima di approdare nel professionismo nella stagione 2016/17. All’età di 18 anni inizia il suo percorso indossando la maglia del Pineto per due anni, con in mezzo una breve parentesi in Serie D con il Morro d’Oro. Con gli abruzzesi totalizza 41 presenze e 17 reti, dimostrando fin da subito da avere un grande fiuto per il gol. Il salto definitivo in quarta serie lo fa l’anno successivo con la maglia del San Nicolò, collezionando in due stagioni 44 presenze ed 11 reti. Nei quattro anni successivi gioca rispettivamente con Vis Pesaro e Fermana, sempre in Serie D: con i vissini fa registrare il suo rendimento migliore, con 32 centri in 64 partite, guadagnandosi le lusinghe di una squadra di Serie C, ovvero il Sudtirol.

Il salto di categoria non spaventa Costantino, che continua a realizzare caterve di gol anche tra i professionisti. Con gli altoatesini, infatti, mette a segno 20 reti in 57 presenze e al termine della seconda stagione con la compagine di Bolzano passa alla Triestina. Sono 12 i centri in 37 apparizioni in campo, condite anche da due assist. Durante l’esperienza a Trieste, ci sarà in mezzo una breve apparizione col Bari, ma coi galletti il rendimento non sarà dei migliori, con solo quattro titolarità, ma con zero centri.

Modena e Pro Vercelli (coi piemontesi in 20 presenze sigla nove gol) sono le sue ultime esperienze prima del passaggio al Monterosi Tuscia. Coi laziali mette a segno 27 gol in 54 presenze, ad oggi il suo miglior score con una singola squadra. Nel gennaio 2024 passa al Catania, dove gioca praticamente quasi tutte le partite (da titolare o da subentrante). Per lui 21 presenze e 2 gol, uno dei quali pesantissimo. Infatti segna l’ultima rete nel 4-2 che regala la Coppa Italia Serie C ai rossazzurri nella doppia finale col Padova. Nonostante questo, in estate passa in prestito alla Lucchese, dove segna 2 volte in 14 incontri. Ora la chance a Messina per tornare a segnare.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli