spot_img

Rinascita con lo Spezia dopo un brutto inizio: Venezia, prossimo avversario Palermo

Torna al successo il Venezia, prossimo avversario del Palermo nella 6a giornata di Serie B. I lagunari, dopo tre gare senza vittorie, hanno avuto la meglio sullo Spezia e hanno rilanciato la propria candidatura per la Serie A. Avvio incerto in campionato, forse anche dovuto ad una rosa rinnovata e ringiovanita, che però non va per nulla sottovalutata.

Venezia, prossimo avversario Palermo: avvio incerto in campionato, meglio in Coppa Italia

Il Venezia, prossimo avversario del Palermo, è attualmente in seconda fila nella lotta per la Serie A. L’andamento non è stato regolare, dato che in mezzo ai due successi con Bari e Spezia sono arrivati due pareggi con Juve Stabia e Pescara e la sconfitta interna contro la sorpresa Cesena. Non esattamente il cammino previsto per una delle cosiddette big della cadetteria. Ma è una condizione tutto sommato nota quando si parla di Giovanni Stroppa.

L’allenatore dei lagunari anche l’anno scorso con la Cremonese è venuto fuori alla lunga come è capitato anche nelle sue altre esperienze in Serie B. Stroppa, al pari di Pippo Inzaghi, è uno dei più preparati e vincenti della cadetteria. Stroppa ha portato in A non solo la già citata Cremonese, ma anche il Monza e il Crotone. Inoltre, in più di una circostanza ha saputo mettere in grossa difficoltà il Palermo in queste ultime stagioni mentre era alla guida della compagine grigiorossa.

Non si può quindi pensare che l’avversario sia da prendere. Anzi, il segno che il Venezia sia una squadra di livello rappresentato dal percorso in Coppa Italia, non certo l’obiettivo primario della stagione 2025-26. Gli arancioneroverdi si sono prima sbarazzati facilmente del Mantova, per poi eliminare ai rigori i cugini dell’Hellas Verona. Una partita che ha evidenziato ancora una volta i valori dei lagunari.

Rosa giovane ma non manca qualità

Il Venezia ha attuato una mezza-rivoluzione in estate, ringiovanendo un roster già di per se abbastanza “verde”. Oggi, l’età media per partita degli arancioneroverdi è di 24,7 anni, quarta in questa speciale graduatoria dietro Frosinone, Empoli e Juve Stabia. Per fare un esempio, i lagunari non hanno un solo calciatore offensivo nato prima del 2000. Ma la squadra è piena di giocatori comunque di valore e che possono fare le fortune di Stroppa.

A cominciare da Andrea Adorante, approdato in una grande piazza a 25 anni dopo una lunga gavetta iniziata da giovanissimo (passando anche da Messina). Dopo l’ottima stagione con la Juve Stabia, la punta proverà a ripetersi anche con i veneti. Andando a guardare gli altri reparti troviamo il portiere Filip Stankovic, figlio dell’ex Lazio e Inter Dejan e già messosi in luce in A. E poi Joël Schingtienne e Seid Korac, che stanno trovando spazio in difesa. Passando per Issa Doumbia, classe 2003 nato a Treviglio da genitori ivoriani, che si è preso la titolarità a centrocampo a suon di buone prestazioni.

I margini di crescita della rosa del Venezia paiono molto alti, ma è chiaro che questa passa dalla necessità di un adattamento alla categoria. Anche se appare un po’ corta a livello di alternative, la squadra veneta può certamente dire la sua in questo campionato e sarà certamente un avversario insidioso per il Palermo nella corsa alla vetta.

Le statistiche del Venezia in Serie B

  • Gol fatti: 7
  • Gol subiti: 5
  • Media tiri totali: 12,6 a partita
  • Media tiri in porta: 4 a partita
  • Media calci d’angolo: 4,2 a partita
  • Media possesso palla: 58,6%
  • Cartellini gialli: 7 in 5 partite
  • Cartellini rossi: 2 in 5 partite

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B oggi: Frosinone a valanga, ok Avellino e Sudtirol

Venezia-Spezia, gli highlights del prossimo avversario Palermo

A seguire, gli highlights di Venezia-Spezia, ultima partita giocata dal prossimo avversario del Palermo e chiusa sul risultato di 2-0. Gara a senso unico in favore dei lagunari, in superiorità numerica praticamente per tutto il match. A segno Andrea Adorante (su rigore) e Seid Korac.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli