Ancora una volta il Trapani onora la Coppa Italia e, dopo la vittoria del trofeo in Serie D, è arrivato in semifinale in quella di Serie C. I granata sono pronti ad affrontare il prossimo avversario, ovvero il Rimini, impegnato quest’anno nella lotta playoff del Girone B della terza serie. Entrambe le formazioni sperano di accedere in finale per poi giocarsi le chance di successo. Un successo, lo ricordiamo, che porta grandi vantaggi in ottica di partite da giocare all’interno della lotteria degli spareggi. Tutto pronto per la gara d’andata, che si disputerà allo stadio Provinciale mercoledì 22 gennaio (ore 20:30). Ma andiamo più nel dettaglio per conoscere meglio il Rimini, prossimo avversario del Trapani in Coppa Italia Serie C.
Rimini, prossimo avversario Trapani: squadra in calo da dicembre in poi
Il Rimini che arriva allo stadio Provinciale di Trapani per la semifinale d’andata della Coppa Italia Serie C è una squadra che da un po’ di tempo ha smarrito il legame con la vittoria. I romagnoli non vincono in campionato dal 7 dicembre 2024, quando ha battuto in casa il Pontedera per 5-1. Da allora sono arrivati 4 pareggi e una sconfitta che hanno arrestato la rincorsa dei biancorossi ai primi posti della classifica. Basti pensare che in quel periodo la coppia Vis Pesaro-Torres (che occupavano il 4° posto) distava appena 5 punti, ora invece sono lontane rispettivamente di 11 e 14 lunghezze.
In assoluto, l’ultima vittoria del Rimini è arrivata proprio nei quarti di finale della Coppa Italia Serie C, battendo sul filo di lana il Team Altamura per 1-2. E, in qualche maniera, pare che questa competizione possa essere l’unica ancora di salvezza per il tecnico Antonio Buscè. Le buone aspettative createsi nel girone d’andata si sono un po’ sciolte col passare del tempo. Troppi, forse, i 10 pareggi alcuni dei quali arrivati con squadre in profonda crisi (come accaduto con la Lucchese nell’ultimo turno).
Pochi i 27 gol realizzati, nonostante i 12 giocatori mandati in gol in Serie C Girone B. Decisamente migliore il dato dei gol subiti, appena 19, che pone la squadra romagnola come uno dei reparti arretrati meno battuti del raggruppamento. Merito anche dell’ottima stagione di Simone Colombi. L’ex portiere di Carpi, Palermo e Parma da due anni è uno dei punti fermi della squadra con le sue parate. In stagione ha già accumulato 25 presenze ed ha tenuto la porta inviolata 10 volte, tenendo a galla i suoi in tante partite.
Parigi riferimento offensivo dei biancorossi: già 2 gol pesanti in Coppa Italia
A guidare la classifica marcatori interna al Rimini c’è Giacomo Parigi, ex prodotto giovanile dell’Atalanta che negli anni ha fatto un po’ perdere le sue tracce in questa categoria. Dopo due discrete stagioni con l’Arzignano Valchiampo (arrivando al suo picco di realizzazioni stagionali, 9) è approdato quest’estate in Romagna, dove era già stato ai tempi del Forlì. E bisogna dire che ha approcciato bene la stagione visti gli 8 gol in tutte le competizioni già a gennaio. A cui vanno addizionati anche 5 assist, segno che l’attaccante lavora tanto anche per i compagni di squadra.
Per Parigi c’è quindi la grande possibilità di superare il record personale di segnature e magari regalare il passaggio del turno ai romagnoli. Cosa che è già accaduta due volte in questa Coppa Italia Serie C: nel secondo turno ha segnato lo 0-1 che ha permesso di battere il Lumezzane, mentre nel quarti di finale ha segnato sul gong la rete dell’1-2 contro il Team Altamura. Non sfugga al lettore che entrambe le reti sono arrivate in trasferta, fattore che il Trapani non può sottovalutare nella sfida d’andata al Provinciale. Insieme a Parigi, note di merito in zona gol anche per il centrocampista Marco Garetto (che ha segnato 5 reti) e per la giovane ala Antonio Cioffi (che ha servito 6 assist in stagione).
LEGGI ANCHE -> Erasmo Mulè al Trapani, chi è: difensore di ritorno in granata, passato alla Juventus
Rimini-Lucchese, gli highlights del prossimo avversario Trapani
A seguire gli highlights di Rimini-Lucchese, ultimo incontro del prossimo avversario del Trapani chiuso sul risultato di 0-0.

