William Viali mastica amaro dopo la sconfitta subita dalla sua Reggiana contro il Palermo. Dopo il successo col Frosinone, arrivato al termine di una serie di risultati negativi, sembrava essere tornato il sereno, ma così non è stato. Nonostante ciò, il tecnico ha voluto guardare i lati positivi della prestazione della sua squadra.
Viali commenta Palermo Reggiana
“Abbiamo fatto molto bene nei primi 10′, rischiando di andare in vantaggio. Sono dispiaciuto per il quarto d’ora successivo, perché ci siamo disuniti. Mi sono arrabbiato. Sapevamo che avevamo di fronte una squadra forte e non potevamo regalargli nulla. Lo abbiamo fatto. Poi siamo ripartiti e abbiamo rischiato più volte di riaprirla”, ha commentato William Viali al termine di Palermo-Reggiana. “Se avessimo fatto almeno un gol, l’atteggiamento psicologico di entrambe le squadre sarebbe potuto cambiare, considerando che il Palermo non aveva mai vinto in casa. Potevamo puntare su questo spettro. Non siamo stati né bravi né fortunati”.
La partita tra Palermo e Reggiana si è sbloccata, secondo Viali, in una fase in cui i suoi stavano iniziando a calare. Detto questo, la rete di Gomes fa mangiare le mani al tecnico: “Era da un paio di minuti che avevamo perso le distanze e avevamo iniziato a pressarli meno alti. Non dovevamo portarli nella nostra tre quarti. Il gol del vantaggio è stato un po’ casuale, tra rimpalli e tocchi di braccio. Io non ho neanche chiesto ai ragazzi come l’arbitro si è giustificato. Ho chiesto di rimanere concentrati e di migliorare la prestazione nella ripresa. L’errore è stato sporcarci. Dopo il doppio vantaggio era difficile raddrizzarlo”.
Tra errori e problemi fisici
Viali ha ammesso che i suoi hanno sbagliato tanto. Qualcosa che su un campo come quello di Palermo non ci si può permettere: “Qualche errore di troppo c’è stato nel primo tempo. Se levo quel quarto d’ora cruciale, sono comunque soddisfatto. Venivamo da una partita fatta bene e la squadra si è allenata bene, per cui ho voluto dare continuità di formazione. Fare i cambi quando sei sotto poi è facile. Avevo programmato anche questo. Ho provato la trazione offensiva per raddrizzarla. Il rammarico rimane sull’azione all’inizio del secondo tempo”.
Infine Viali ha parlato dei problemi fisici avuti da alcuni giocatori della Reggiana, comunque impiegati a Palermo. In primis il grande ex Leo Stulac: “Stulac ha avuto un percorso noioso. È arrivato con problemi fisici e ha dovuto trovare la condizione. Ho provato a dargli prestazioni alternate, ora ha trovato la condizione giusta e lo ha dimostrato. Ha esperienza e può aiutarci ad alzare il livello, visto che siamo una squadra giovane. Gilma viene da 6 mesi di stop, questi alti e bassi fanno parte del percorso. Col Frosinone ha fatto molto bene, oggi non è stata la prestazione ideale ma sono sereno perché fa parte del percorso. È un giocatore per noi importante. Okwondo dovrebbe essere una lesione muscolare, difficile da capire quanto grave”.

