spot_img

Reggiana-Palermo (risultato 2-1), highlights: Ceccaroni non basta, rosa ko

Errori difensivi, qualche occasione sprecata e un arbitraggio discusso sono gli ingredienti della sconfitta del Palermo in casa della Reggiana nella ventitreesima giornata di Serie B. La striscia di risultati utili della squadra di Alessio Dionisi si conclude al Mapei Stadium, dove Lucchesi e Sersanti firmano la vittoria dei granata. Il bilancio lontano dal Renzo Barbera è drammatico per i rosanero, che non riescono a consolidare le certezze che avevano trovato col nuovo modulo. Il tutto in attesa dei risvolti di un calciomercato che stenta a decollare.

Reggiana-Palermo: le formazioni ufficiali

William Viali deve fare i conti con qualche assenza in occasione della sfida casalinga, oltre a non essere soddisfatto delle precedenti performance dei suoi. Inevitabile dunque qualche cambio In porta confermato Bardi, con la difesa quattro composta da Sampirisi, Lucchesi, Meroni e Libutti. A centrocampo, dove manca lo squalificato Ignacchiti, spazio a Sersanti, Reinhart e Kabashi. In avanti non ci sono sorprese: Portanova e Vergara guardano le spalle a Gondo.  

Alessio Dionisi punta ancora sulla continuità, ma questa volta c’è un cambio nella formazione del Palermo rispetto alle due precedenti gare contro Modena e Juve Stabia. In porta ancora Sirigu, con la difesa a tre ancora composta da Baniya, Nikolaou e Ceccaroni. A sorpresa in mezzo al centrocampo invece Vasic prende il posto di Segre, ad affiancare Gomes e Ranocchia. Sulle fasce confermati Pierozzi e Lund. In avanti fiducia alla coppia Brunori-Le Douaron.

Reggiana-Palermo: risultato all’intervallo 1-1

L’avvio di Reggiana-Palermo è a ritmi bassi, con le due squadre che si studiano per diversi minuti, senza creare grandi pericoli. Per i rosanero prova a creare Le Douaron, che però non trova l’intesa coi compagni. Anche i granata cercano di insidiare la difesa avversaria, che chiude bene. La storia cambia a un quarto d’ora dal fischi di inizio, quando i padroni di casa riescono a sbloccare il punteggio su un calcio d’angolo. A battere dalla bandierina è Kabashi, che trova Lucchesi. Il colpo di testa del difensore termina in rete, complice un’uscita non precisa di Sirigu. La squadra di Alessio Dionisi lamenta una posizione di fuorigioco di Vergara che però non c’è. Dopo un check del VAR il gol dell’1-0 viene convalidato.

Il Palermo però impiega poco a riportare il risultato sulla parità e anche questo gol porta la firma di un difensore. Al 25’ c’è un bel cross di Ranocchia all’indirizzo di Ceccaroni, che la gira di testa e la mette all’angolino per l’1-1. Anche qui intervento in ritardo del portiere. È il primo gol della stagione per il numero 32, ormai un perno del reparto arretrato dei siciliani. I rosanero intanto prendono fiducia e ci riprovano con un’azione costruita proprio da Ceccaroni, che serve di tacco Lund. Il terzino regala un assist a Le Douaron, il cui tiro però è alto sopra la traversa. Timida protesta per un presunto contatto con Lucchesi, ma l’arbitro non è di questo avviso. La Reggiana prova a rispondere dopo la mezz’ora con un tentativo di Portanova, su cui questa volta Sirigu si fa trovare pronto senza difficoltà.

La squadra di Alessio Dionisi chiude il primo tempo in avanti ma non riesce a creare grandi pericoli, con Le Douaron e Brunori poco concreti. Il contributo del capitano si avverte più dietro che davanti. È anche al suo indirizzo il primo giallo del match dopo un fallo su Meroni. All’intervallo dunque il punteggio è sulla parità e rispecchia l’andamento della frazione di gioco, piuttosto equilibrata.

Palermo-Reggiana: risultato finale 2-1

L’inizio del secondo tempo di Reggiana-Palermo è da dimenticare per gli ospiti, che tornano in svantaggio subito dopo il rientro il campo. La squadra di William Viali con un lancio lungo di Vergara manda Sersanti al tiro. Il centrocampista ha la meglio prima su Baniya e poi batte Sirigu dal limite dell’area. La difesa rosanero fa acqua e gli emiliani ne approfittano. Poco dopo ci prova anche Portanova, ma in questo caso il portiere blocca in due tempi. La squadra di Alessio Dionisi è in difficoltà e Baniya si prende anche un giallo, così come Kabashi.

Al 60’ arrivano i primi cambi proprio ad opera del Palermo: Segre e Verre rilevano Vasic e Gomes. A provarci però è ancora la Reggiana. Vergara è bravo a saltare sulla linea di fondo Lund e a servire indietro Sersanti, che va alla conclusione. Il suo tiro non inquadra di poco lo specchio della porta. Poco dopo ancora polemiche arbitrali da parte degli ospiti. C’è infatti una spinta in area abbastanza plateale di Sersanti su Segre, ma per l’arbitro non è abbastanza per concedere il calcio di rigore. Intanto al 72’ sostituzioni anche per William Viali: l’ex Vido e Marras per Gondo e Kabashi. Il numero 7 granata si prende subito un giallo.

L’occasione più clamorosa per riportare il punteggio sulla parità il Palermo ce l’ha al 76’. Su un calcio d’angolo battuto da Ranocchia c’è la girata di testa di Le Douaron che sembrava un gol già fatto, ma arriva il salvataggio di Libutti quasi sulla linea. Ceccaroni sulla ribattuta prova a calciare, ma trova un muro. È l’ultima azione per l’ex Brest, che viene sostituito con Henry. Esce anche Pierozzi per Diakitè. I rosanero continuano ad andare all’attacco, mentre cala di intensità la Reggiana. È una fase della gara però ricca di interruzioni. Prima gialli per Verre e Vergara, poi ancora cambi: nei granata fuori Portanova, dentro Kumi. All’87’ ad andare a un passo dal pareggio è Ranocchia su calcio di punizione. La sua conclusione esce di poco. Poi il centrocampista lascia il posto a Saric. Dall’altro lato Sosa per Vergara.

C’è poco da giocare nei cinque minuti assegnati dal direttore di gara, che perde il controllo della partita e dispensa ammonizioni in modo abbastanza casuale. Non perfetta la gestione dell’arbitro, che a tratti ha anche condizionato l’esito della gara. Non basta però a giustificare la sconfitta del Palermo contro la Reggiana, perché i rosanero hanno indubbiamente qualche rammarico. Il risultato finale del match è 2-1.

Palermo-Reggiana: gli highlights

Di seguito, appena disponibili, gli highlights di Palermo-Reggiana, gara valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie B.

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Giornalista pubblicista dal 2019, a Sporticily ricopre il ruolo di capo-redattrice, coordinando i collaboratori nel lavoro quotidiano. È anche corrispondente per il Palermo calcio

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli