Nelle qualifiche del Gp d’Ungheria di F3 è Laurens van Hoepen ad avere la meglio e centrare la pole position. Il pilota dell’Art Grand Prix riesce a sfruttare al meglio una sessione ricca di errori e con un grip quasi inesistente per bruciare gli avversari. Al 2° posto il compagno di squadra Nikola Tsolov, mentre partirà terzo Leonardo Fornaroli (Trident). Disastrosa la qualifica di Gabriele Minì (Prema), penalizzato nell’ultimo tentativo da un incidente occorso a Luke Brawning (Hitech) che gli impedisce di migliorarsi. Il pilota di Marineo partirà 15°, a meno di squalifiche e penalizzazioni che in questa categoria non mancano mai. Un weekend tutto in salita per lui, su un circuito in cui è complicato fare sorpassi.
Il racconto della sessione
I tempi della prima fase della sessione non sono fortemente rilevanti, anche a causa dell’aumento delle temperature dell’asfalto (arrivate a toccare i 54-56 C°). Tanti i piloti ravvicinati, con i tre della scuderia PHM AIX Racing, ovvero Dufek, Inthraphuvasak e Bedrin a comandare la classifica. Più arretrati, in questa fase, gli alfieri delle scuderie in lotta per il titolo. Tra il quarto e l’undicesimo posto ci sono infatti piloti come Beganovic, Brawning, Goethe e il leader della classifica Minì.
La pista migliora col passare dei minuti, con l’altro italiano Fornaroli, in ascesa e momentaneamente in testa al termine del secondo tentativo. Più arretrati i piloti della Prema, che non sembrano progredire nelle loro prestazioni. L’ultimo tentativo si preannuncia combattuto, dato che tutti iniziano a migliorarsi. Ma un incidente di Brawning (che ha chiuso 7° la sua qualifica) e la conseguente bandiera rossa blocca irrimediabilmente la sessione. Gli unici che riescono a migliorarsi sono Van Hoepen e Tsolov, che scalano la classifica e ottengono la prima e la seconda posizione.
Scorrendo la tabella dei tempi Beganovic 14°, Minì 15° e Goethe 16°. Addirittura Lindblad è 22°, completando un terzetto disastroso in casa Prema. Fornaroli mantiene almeno il 3° posto e vede, quindi, spianata la sua strada in vista della prosecuzione del weekend di gara. Da segnalare che nella Sprint Race di sabato (ore 9:50) partirà davanti a tutti Inthraphuvasak, primo pilota thailandese a riuscire in questa impresa.
Qualifiche GP Ungheria F3, la top ten
Andiamo a vedere la tabella dei tempi delle qualifiche del GP d’Ungheria della F3.
- Van Hoepen 1:33:935
- Tsolov + 0.233
- Fornaroli + 0.238
- Leon + 0.239
- Ramos + 0.247
- Dufek + 0.479
- Browning + 0.502
- Meguetounif + 0.589
- Tramnitz + 0.596
- Mansell + 0.647
Formula 3, la classifica aggiornata del Mondiale Piloti
Questa è la classifica del campionato del mondo Piloti di Formula 3.
- Minì 119 punti
- Lindblad 113
- Browning 112
- Fornaroli 93
- Goethe 85
- Beganovic 80
- Mansell 78
- Van Hoepen 51
- Tzolov 50
- Tramnitz 47

