Dopo la sosta per le Nazionali, il Palermo è pronto a ripartire, con la testa già al prossimo avversario: il Sudtirol. La squadra di Bolzano è andata in pausa dopo una convincente prestazione in casa contro la Sampdoria. È una gara alla pari, quella valida per la terza giornata del campionato di Serie B, almeno sulla carta. Entrambe infatti si trovano attualmente a quota 4 punti in classifica. Per entrambe una vittoria significherebbe allungare sulle contendenti.
Andiamo a scoprire più nel dettaglio le curiosità legate al Sudtirol, che il Palermo affronterà allo stadio Druso domenica 14 settembre alle ore 17:15.
Sudtirol, prossimo avversario Palermo: è caccia al bis in casa
Guardando l’avvio di stagione del Sudtirol e quello delle altre squadre del campionato di Serie B, sicuramente la squadra di Bolzano rientra tra le “prime della classe”, anche se alla vigilia non era tra le favorite. Il campionato è iniziato con un pari in casa del Catanzaro. I tirolesi erano passati in vantaggio nel primo tempo, salvo poi doversi accontentare di un punto. Ben diverso, invece, l’esito del primo match tra le mura amiche contro la Sampdoria, vinto per 3-1. Anche in questo caso le reti sono arrivate nel primo tempo.
È evidente dunque che il Sudtirol sia una squadra da temere soprattutto nei primi tempi, dove finora ha dato il meglio di sé. I giocatori che sono andati finora in gol e che dunque andranno monitorati sono Kofler, Casiraghi, Merkaj ed El Kaouakibi.
Un ex Palermo a centrocampo
Il calciomercato del Sudtirol non è stato indubbiamente degno di nomi spettacolari, con tanti arrivi dalla Serie C. Nonostante ciò, finora Fabrizio Castori sembra avere gli uomini al posto giusto. Tra questi in particolare ce n’è uno per cui la sfida contro il Palermo sarà speciale. Si tratta del centrocampista Mamadou Coulibaly, uno dei pochi con grande esperienza nella categoria, trasferitosi in estate dal Catanzaro. Il senegalese infatti ha vestito la maglia rosanero nella stagione 2023-24, collezionando 19 presenze, prima di rientrare alla Salernitana dal prestito. Non un’esperienza da ricordare per il giocatore, che a tratti fu anche oggetto di qualche critica da parte della piazza. È anche in virtù di ciò che andrà a caccia del riscatto.
Il reparto avanzato del Palermo, da parte sua, dovrà vedersela con un volto noto al calcio siciliano: Marius Adamonis. Il portiere ex Catania è stato acquistato dal Sudtirol quest’estate e nelle prime due partite è riuscito ad assicurarsi un posto nell’undici titolare, subendo 2 reti. Il suo obiettivo è di mantenere la porta inviolata per la prima volta in questa stagione.
LEGGI ANCHE -> Attacco spento e pochi punti per Buscè: Cosenza, prossimo avversario del Catania
Sudtirol-Sampdoria, l’ultima gara del prossimo avversario del Palermo
Se si guardano alle statistiche e agli highlights dell’ultima partita del Sudtirol contro la Sampdoria, emerge che i tirolesi non hanno creato molto, ma sono stati indubbiamente più incisivi dei blucerchiati. Tre tiri nello specchio della porta e tre gol. Numeri che sicuramente verranno studiati dal Palermo, loro prossimo avversario nel campionato di Serie B.
Le statistiche del Sudtirol nell’ultima partita
- Gol fatti: 3
- Tiri totali: 11
- Tiri in porta: 3
- Possesso palla: 34%
- Cartellini gialli: 1
- Parate del portiere: 4

