Potenza e Trapani si avvicinano a grandi passi alla sfida della 6a giornata della Serie C Girone C. I lucani sono in un ottimo stato di forma e sono davanti di 4 punti rispetto ai siciliani in classifica. Qualcosa di difficilmente preventivabile allo start della stagione, ma l’avvio col freno a mano dei granata li colloca attualmente a metà classifica. Per la squadra del presidente Valerio Antonini c’è però una chance di pronto riscatto per ridare slancio alla propria corsa. Ecco le ultime sulle probabili formazioni di Potenza-Trapani.
Come arriva il Potenza
Il Potenza arriva alla sfida col Trapani in un ottimo stato di forma, che ha portato i rossoblù a perdere appena una partita tra Serie C e Coppa Italia di categoria in questo inizio stagione. Battuta d’arresto arrivata per di più contro il Benevento, attuale capolista del Girone C. Il successo di misura centrato nell’ultimo turno contro l’Audace Cerignola ha portato i lucani in scia alle prime e la sfida coi siciliani è a pieno titolo uno scontro diretto.
Il tecnico, Pietro De Giorgio, dovrà valutare la condizione di Gianluca D’Auria, che ha saltato proprio la sfida coi pugliesi. Il calciatore ha dato forfait a causa di un problema ad una caviglia, ma potrebbe tornare nella lista dei convocati nella prossima sfida. Difficilmente, comunque, verrà rischiato dal primo minuto. Assente quasi certamente anche il difensore centrale Luca Milesi.
Proprio nel reparto arretrato, a protezione del portiere Tommaso Cucchietti, dovrebbe giocare ancora Bruno Verrengia assieme a Giacomo Sciacca. Sulle fasce Mattia Novella a destra e ballottaggio tra Riccardo Burgio e Francesco Rillo. A centrocampo cerca spazio l’ex Messina Marco Firenze: possibile che affianchi Lucas Felippe e Manuele Castorani, rilevando Bilal Erradi. In avanti, senza il recupero pieno di D’Auria, il trio sarà composto da Emanuele Schimmenti, Salvatore Caturano e Marco Rosafio.
Come arriva il Trapani
Il Trapani vuole archiviare al più presto il pari interno contro la Juventus Next Gen. I granata hanno offerto al pubblico dello stadio Provinciale 45 minuti di ottimo livello, creando svariate palle gol puntualmente sprecate. Il gol bianconero a inizio ripresa ha fatto si che i siciliani fossero più guardinghi, continuando però a mancare l’appuntamento con la rete. I due rigori da Mamadou Kanoutè e Diego Zuppel sbagliati pesano come un macigno sul risultato dell’ultimo incontro, ma la squadra di Salvatore Aronica vuole cambiare registro e mettere più concretezza già nella prossima sfida.
Rientrato il capitano Sergio Sabatino dalla squalifica, il tecnico dei siciliani ha a disposizione praticamente tutta la squadra. Starà ad Aronica decidere se confermare il 4-3-1-2 anomalo (come da lui stesso definito) dell’ultimo incontro, oppure tornare al 4-2-3-1 o 4-2-4 che dir si voglia. Fulcro della decisione la condizione proprio di Kanoutè, apparso meno lucido sottoporta rispetto alle altre gare. Anche se la sua presenza da primo minuto non dovrebbe essere in discussione.
Ad oggi, il probabile schieramento vede Andrea Seculin protetto da una linea composta da Pietro Ciotti, Daniele Celiento, Luigi Silvestri e Alessandro Martina. A centrocampo intoccabile per qualità e stato di forma Nermin Karic, che potrebbe essere affiancato da Marco Crimi e Giuseppe Carriero. In avanti i dubbi più grossi, dato che oltre i già citati Kanoutè e Zuppel, anche Facundo Lescano non ha dato prova di un gran stato di forma. Possibile un trio che preveda l’italo-senegalese ex Palermo insieme a King Udoh e Alfredo Bifulco.
Potenza-Trapani, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, queste le probabili formazioni di Potenza-Trapani, gara della 6a giornata della Serie C Girone C.
Potenza (4-3-3): Cucchietti; Novella, Verrengia, Sciacca, Burgio; Firenze, Felippe, Castorani; Schimmenti, Caturano, Rosafio. Allenatore: De Giorgio
Trapani (4-3-3): Seculin; Ciotti, Celiento, Silvestri, Martina; Karic, Crimi, Carriero; Kanoutè, Udoh, Bifulco. Allenatore: Aronica

