Dopo il 2-0 patito in trasferta contro la Juventus Next Gen, il Trapani prova a concentrare le sue energie mentali e fisiche sul prossimo avversario: il Potenza. I rossoblù hanno condotto un campionato quasi perfetto, pur perdendo alcuni scontri chiave con delle avversarie dirette nella lotta promozione. Resta il fatto che i lucani sono tra le squadre più in forma del torneo e potranno dar del filo da torcere al collettivo di Ezio Capuano. Andiamo quindi a scoprire i numeri e i punti di forza del Potenza, che giocherà allo stadio Provinciale di Trapani contro i granata sabato 1° febbraio (ore 15).
Potenza, prossimo avversario Trapani: i numeri dei lucani
Il Potenza, prossimo avversario del Trapani, sta affrontando questo campionato con una regolarità invidiabile. I lucani sono quinti, con 42 punti e a -5 dal Monopoli primo in classifica. In 24 partite ha raccolto 11 vittorie e 9 pareggi, perdendo solo 4 volte. In termini di gol fatti e subiti i rossoblù hanno il terzo attacco del Girone C (40 reti fatte) ed è in top five sul piano difensivo (26 reti incassate). Ma su quest’ultimo dato pesano alcuni exploit negativi del reparto arretrato, che in 3 partite con Benevento, Trapani e Crotone ha incassato 12 gol. Uno sproposito se si pensa agli 11 clean sheet ottenuti in campionato, grazie anche ad un super Fabrizio Alastra (uno degli ex di giornata).
In questa stagione così positiva, incide non poco il rendimento esterno del Potenza. I lucani sono praticamente perfetti quando giocano lontano dallo stadio Viviani. In 12 partite in trasferta i rossoblù hanno perso una sola volta, l’8 settembre 2024 (4-1 contro il Benevento). Da allora sono arrivate 5 vittorie e 6 pareggi, ma va detto che ha incontrato praticamente tutte le big in casa finora (a parte Benevento e Audace Cerignola). Bisognerà vedere quindi se riuscirà a confermare questo andamento anche nel girone di ritorno.
Anatriello ritrova Petrungaro: l’ex Messina pezzo pregiato del calciomercato rossoblù
Pochi i movimenti in entrata del Potenza sino a questo momento nel calciomercato invernale. D’altronde difficile migliorare un organico che può contare sui gol di Salvatore Caturano (vice capocannoniere alle spalle dell’ormai ex granata Facundo Lescano) e più in generale su un organico di alto livello. Tra le fila lucane gli uomini più brillanti sono Lucas Felippe, Manuele Castorani, Bruno Verrengia, Cristian Riggio, Marco Rosafio e tanti altri, che stanno facendo volare il Potenza.
Oltre ad aver rinforzato la linea mediana Antonis Siatounis (proveniente dalla Virtus Entella, la squadra potentina ha anche acquistato Luca Petrungaro. L’attaccante esterno è stato uno dei pochi elementi che hanno brillato in un Messina fin qui mediocre, assieme a Gennaro Anatriello. Curiosamente, dopo aver condiviso il reparto per sei mesi in riva allo Stretto segnando in coppia 11 gol, ora saranno protagonisti di questo Trapani-Potenza di vertice. Una sfida che potrebbe pesare molto sul prosieguo della stagione delle due squadre.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: successo e primato del Monopoli, Sorrento corsaro
Potenza-Audace Cerignola, gli highlights del prossimo avversario Trapani
A seguire gli highlights di Potenza-Audace Cerignola, ultima partita giocata dal prossimo avversario del Trapani e chiusa sul risultato di 1-2. La gara è stata portata a casa dai pugliesi grazie ai gol di Francesco Salvemini e Luca Martinelli, inframezzate dal gol dell’ex Messina Marco Rosafio.

