Inizia in salita il girone di ritorno del Messina, che appresta ad affrontare come prossimo avversario nella 20a giornata di Serie C il Potenza. Una delle squadre più positive di questa prima parte di stagione, il quale ha a disposizione un bomber spietato come Salvatore Caturano e un gruppo fortemente convinto dei propri mezzi. I peloritani, dal canto loro, annaspano nei bassifondi della classifica e non sembrano attrezzati, al momento, per trovare la salvezza. Cosa ci sarà da attendersi in questo match? In attesa di scoprirlo, ecco un focus sul Potenza, prossimo avversario del Messina.
Potenza, prossimo avversario Messina: Caturano top, meno gol incassati con Alastra
Il Potenza, prossimo avversario del Messina, ha chiuso un girone d’andata ottimo, risultando una delle squadre col miglior rendimento. I rossoblù hanno terminato la prima parte di stagione al quarto posto (alla pari con l’Avellino) con 32 punti, frutto di 8 vittorie, 8 pareggi e solo 3 sconfitte. Paradossale il fatto che i lucani, così come il Monopoli, l’Audace Cerignola e il già citato Avellino abbiano perso meno gare della capolista Benevento. Segno, però, di un’estrema competitività del campionato e dell’equilibrio che regna nel Girone C.
Tornando al Potenza, la squadra di Pietro De Giorgio ha dimostrato di avere un impeccabile resa in trasferta, perdendo solamente a Benevento ad inizio settembre, mentre tra le mura amiche dello stadio Viviani soffre un po’ di più. Si parla però quasi di inezie visto che in punti conquistati in casa sono 15 e quelli fuori sono 17. A trascinare i lucani in classifica c’è certamente la propria fase offensiva, che ha prodotto 32 gol, di cui più di un terzo segnato dal bomber Salvatore Caturano. La punta è già in doppia cifra (12 reti), centrata per la terza stagione consecutiva e per la quinta volta complessiva in Serie C. Un vero e proprio padrone del terzo livello del calcio italiano.
Meno positiva la fase difensiva, che ha incassato 23 reti e solo 8 volte ha permesso al Potenza di chiudere una partita con la porta inviolata. Va detto che c’è stato un leggero miglioramento quando Fabrizio Alastra ha ritrovato la maglia da titolare. Infatti, se con Tommaso Cucchietti i lucani hanno subito 13 gol in 9 partite (Coppa Italia Serie C compresa), con l’ex Palermo sono arrivati 12 reti in 13 partite. Un piccolo passo in avanti, su cui però De Giorgio può certamente lavorare ancora.
Da Rosafio a Caturano, passando per Firenze: quanti ex Messina in rossoblù
Tra le fila del Potenza militano molti ex Messina, alcuni lasciando una traccia importante nella storia recente dei giallorossi, altri facendo la figura della comparsa. Tra questi ultimi c’è sicuramente Riccardo Burgio, giocatore importante nello scacchiere tattico di De Giorgio, che ha giocato una sola partita in giallorosso (contro il Picerno nel 2021-22).
Poco fortunate le esperienze in Sicilia per Mattia Rossetti e il già citato Salvatore Caturano, che hanno avuto poche partite per mettersi in mostra con la maglia del Messina. L’attuale capocannoniere del Potenza, fece parte del gruppo di Gianluca Grassadonia che vinse il campionato di Lega Pro Seconda Divisione 2013-14, contribuendo alla causa con 10 presenze e un gol contro il Martina Franca. Rossetti, invece, giocò a Messina nella stagione di Serie D 2019-20, poi interrotta causa Covid, segnando 3 reti in 11 partite.
Tra gli ex più illustri vanno annoverati Marco Firenze e Marco Rosafio, che sono stati tra i punti di forza del Messina di Giacomo Modica nella stagione appena trascorsa. L’attaccante, che ha giocato anche in Serie D coi peloritani, si sta confermando come un valore aggiunto anche per il Potenza, cosa che invece non sta riuscendo a Firenze. Il centrocampista, anche a causa di qualche problema fisico, non riesce ad essere il faro del centrocampo potentino, accontentandosi di qualche comparsata.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: impresa Giugliano a Benevento
Catania-Potenza, gli highlights del prossimo avversario Messina
A seguire il racconto e gli highlights di Catania-Potenza, ultima sfida disputata dal prossimo avversario del Messina e chiusa sul risultato di 0-2. A decidere la partita, neanche a dirlo, una doppietta di Salvatore Caturano.

