Il prossimo avversario del Catania da oggi ufficialmente allenato da Michele Zeoli, subentrato al posto di Cristiano Lucarelli, è il Potenza. I lucani occupano il quattordicesimo posto nella classifica di Serie C Girone C e si trovano proprio davanti ai rossazzurri. Nell’ultimo turno, gli uomini allenati da Marco Marchionni hanno perso in casa 0-2 contro il Benevento secondo in classifica. Dunque la gara in programma domenica 10 marzo alle 16:15 allo stadio Angelo Massimino sarà un vero e proprio scontro diretto per evitare i playout. Una sfida non semplice per i rossazzurri, che devono reagire dopo la pesante sconfitta di Avellino.
Potenza, prossimo avversario Catania: Serie A sfiorata negli anni ’60
Il Potenza, prossimo avversario del Catania, è giunto quest’anno alla sua 32a partecipazione al terzo livello professionistico del calcio italiano. A ciò se ne aggiungono 31 tra la allora Serie C2 e i dilettanti, ma anche 5 in Serie B. Il club è nato per la prima volta nel 1920 ed è passato attraverso cinque rifondazioni, l’ultima delle quali nel 2013.
Il periodo d’oro del calcio potentino sono i cinque anni consecutivi in cadetteria dal 1963 al 1968. In quegli anni la squadra lucana si tolse diverse soddisfazioni e nella stagione 1964/65 sfiorò la promozione in Serie A con il quinto posto, trascinata dai gol di Roberto Boninsegna. Dopo la retrocessione in C del 1968, i lucani vissero una continua altalena tra le serie inferiori, con ben cinque fallimenti, l’ultimo dei quali nel 2013. In questo anno avvenne la ripartenza dall’Eccellenza, l’immediata promozione in Serie D e il ritorno in C nel 2018.
Caturano bomber, ma lotta salvezza non ancora chiusa
In questo momento il Potenza, prossimo avversario del Catania, si trova al quattordicesimo posto della classifica a 36 punti, uno in più dei rossazzurri. Lo score parla di 9 vittorie, altrettanti pareggi e 12 sconfitte. I lucani vantano 32 gol fatti e 36 subiti, dati che mostrano come quellla in corso sia una stagione tutt’altro che semplice. L’arrivo in panchina di Marco Marchionni, quarto allenatore in una stagione, ha portato 13 punti in 11 partite, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte.
La compagine allenata da Marco Marchionni ha in Salvatore Caturano il suo capocannoniere con 8 gol, seguito da Giovanni Volpe con 5 segnature e da due ex rossazzurri, l’infortunato Andrea Di Grazia e Mattia Rossetti, entrambi a quota 4. La rosa ha un’età media di 24,9 anni, una delle più giovani della categoria.
Potenza-Benevento, gli highlights del prossimo avversario del Catania
Andiamo a vedere ora gli highlights del match tra Potenza e Benevento, che ha visto il prossimo avversario del Catania sconfitto con il risultato 0-2. Decisiva la doppietta di Lanini per i campani.

