Il Catania è all’ultima curva della sua stagione regolare: il prossimo avversario degli etnei nella 38a giornata di Serie C Girone C è il Potenza. Le due squadre battaglieranno per 90 minuti per il quinto posto (lotta a cui guarda con interesse anche il Benevento). La gara si giocherà davanti al pubblico dello stadio Viviani, che sin qui ha tenuto in piedi i lucani nella loro corsa ai playoff. Ma davanti c’è una compagine, quella etnea, più fresca e vogliosa di chiudere in bellezza una stagione regolare in crescendo. A seguire il focus sul Potenza, che il Catania affronterà domenica 27 aprile alle ore 20.
Potenza, prossimo avversario Catania: i numeri dei lucani
Il Potenza, prossimo avversario del Catania, si è assicurato un posto nei playoff dopo un campionato fatto di tanti alti e bassi. Il girone di ritorno è stato piuttosto emblematico in questo senso. I lucani sono partiti col piede sull’acceleratore, vincendo con Messina, Benevento e Sorrento, ma poi si sono smarriti. Sono arrivati 3 vittorie nelle successive 13 gare, in cui si sono alternati pareggi e sconfitte.
A dare la cifra del campionato del Potenza ci sono anche il numero dei gol fatti (54) e quelli subiti (50). Un’enormità, spiegabile anche guardando alle gare ricche di reti che hanno costellato il cammino dei lucani. Ben 14 partite su 33 sono terminate con 4 o più gol segnati dal Potenza e dai suoi avversari.
Questo percorso ha portato il Potenza di Pietro De Giorgio a vanificare il proprio vantaggio sulle avversarie. Il quinto posto, occupato oggi proprio dal Catania, per lungo tempo è infatti stato dei rossoblù. Eppure i due punti di distacco tra queste formazioni tengono aperta la battaglia. Gli etnei, con una vittoria, sarebbero certi di mantenere questa posizione. I potentini, viceversa, dovranno vincere e sperare in una sconfitta del Benevento per riprendersi la quinta piazza. Uno scenario verosimile pensando al rendimento interno dei lucani.
Lucani al top tra le mura del Viviani
Il Potenza, per lungo tempo, è stata una delle squadre che meglio ha reso in casa. E anche oggi che il campionato sta per terminare i suoi numeri tra le mura amiche sono ottimi. I rossoblù hanno il 7° rendimento interno del Girone C, con 6 vittorie, 7 pareggi e appena 3 sconfitte. L’ultimo stop interno risale all’1-2 incassato il 25 gennaio contro l’Audace Cerignola.
Questa contro i pugliesi è l’unica battuta d’arresto allo stadio Viviani del Potenza nel girone di ritorno. Infatti, gli altri stop con Monopoli e Trapani risalgono a quello d’andata. Si può dire, quindi, che il Potenza ha costruito le sue fortune davanti al suo pubblico, che ora sogna di ripetere i fasti della stagione 2019-20, quando sembrò esserci la concreta possibilità di giocarsi un posto per la Serie B.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: Avellino promosso in B!
Latina-Potenza, gli highlights del prossimo avversario Catania
A seguire gli highlights di Latina-Potenza, ultima gara giocata dal prossimo avversario del Catania e terminata sul risultato di 1-0. A decidere il match una rete dell’ex Catania Milos Bocic nel finale di gara.

