Potenza-Messina, partita valevole per la 20a giornata della Serie C Girone C, è terminata sul risultato di 2-1. Prima frazione dai due volti per i giallorossi, che approcciano molto bene la gara e trovano il vantaggio con Luca Petrungraro e poi calano sulla spinta rossoblù. I siciliani provano a resistere ma alla fine devono capitolare sotto i colpi dell’ex Marco Rosafio e Manuele Castorani. Sconfitta pesante per il Messina, che rimane bloccato a 16 punti e in piena zona playout. Il Potenza soffre ma tiene il passo delle prime e sale a 35 punti.
Le formazioni ufficiali
Potenza (4-3-3): Alastra; Novella, Sciacca, Verrengia, Rillo; Erradi, Felippe, Castorani; Schimmenti, Caturano, Rosafio. A disposizione: Burgio, Cucchietti, Galiano, Galletta, Ferro, Firenze, Rossetti, Milesi, Selleri, Mazzeo, Mazzocchi, Ragone, Landi. Allenatore: De Giorgio.
Messina (4-3-3): Kaprikas; Lia, Manetta, Ndir, Rizzo; Petrucci, Anzelmo, Frisenna; Cominetti, Anatriello, Petrungaro. A disposizione: Curtosi, Garofalo, Mamona, Marino, Luciani, Morleo, Salvo, Ortisi, Adragna, Mameli, Pedicillo, Di Palma. Allenatore: Modica.
Potenza-Messina, risultato 0-1 al 45′: segna Petrungaro, rossoblù imprecisi sotto porta
La prima occasione capita sui piedi di Felippe, che sfrutta un buco difensivo e si incunea in area da destra. Ma il suo tiro è facile preda di Krapikas. A dispetto di ciò. è il Messina a partire forte, aggredendo il Potenza e andando subito alla conclusione con Frisenna e Cominetti. Ma in entrambi i casi c’è uno stupendo Alastra a dire di no. In mezzo c’è un clamoroso errore sotto porta di Caturano, che non sfrutta un assist perfetto di Felippe. L’attaccante sfiora solo il pallone, non trovando la facile deviazione. Così alla fine è il Messina a sbloccare il match. Al 15′ perfetto diagonale di Petrungaro, che sfrutta al meglio l’imbucata di Frisenna e segna così il 4° gol in campionato.
Risponde quasi subito la squadra di De Giorgio, con Caturano che lavora il pallone sull’esterno e mette al centro per Castorani. Il centrocampista però manda fuori da ottima posizione. Sempre l’8 del Potenza sfiora la segnatura con un colpo di testa, che anche in questo caso non trova la porta di Krapikas. I lucani cresce e anche Caturano comincia a farsi vedere in area, ancora di testa fuori misura. Quasi allo scadere della frazione, Verrengia tenta di sfruttare un’uscita a vuoto del portiere messinese, ma il pallone indirizzato con la fronte non trova lo specchio della porta.
Si chiude così un primo tempo che ha visto il Messina partire molto bene, salvo poi mettere in mostra un Potenza arrembante. Giallorossi in affanno col passare dei minuti, ma comunque pienamente in partita e meritatamente in vantaggio.
Potenza-Messina, risultato finale 2-1: Rosafio e Castorani affossano i giallorossi
La partita ricomincia nel secondo tempo con un Potenza arrembante e un Messina pronto a colpire in contropiede. Al 50′ una perfetta giocata di Cominetti libera Petrungaro sulla sinistra. L’attaccante scarica un tiro secco e deciso verso la porta di Alastra, ma ancora una volta il portiere è super e respinge in angolo. De Giorgio decide di aprire il valzer delle sostituzioni, con Milesi che rileva Sciacca. Risponde Modica, sostituendo Petrungaro e Frisenna con Pedicillo e Garofalo.
Di fatto il Messina ad una sorta di 4-5-1, con anche Cominetti a sacrificarsi in fascia per difendere il vantaggio. La resistenza dei peloritani dura però sino al 65′. Dalla sinistra Erradi mette il pallone al limite dell’area per Rosafio. L’ex di giornata trova un sinistro beffardo, che colpisce la schiena di Manetta e batte Krapikas per l’1-1. Grandi proteste dalla panchina peloritana, con Modica che finisce per farsi espellere.
I giallorossi cercano nuova spinta sulla destra, mettendo Salvo per Lia. I rossoblù, di contro, inseriscono Burgio e Selleri per Rillo e Rosafio (uscito un po’ dolorante dopo il gol). Proprio i ragazzi di De Giorgio vanno a centimetri dal vantaggio, con Erradi che spreca clamorosamente l’assistenza di un compagno. Altro conclusione imprecisa di testa, pur essendo completamente libero da marcature. Il calo del Messina è evidente e alla fine il Potenza ribalta la partita. Schimmenti al 77′ sfugge alla marcatura di Rizzo e mette un pallone per l’accorrente Castorani. Il centrocampista, stavolta è lucido e batte a rete dai venti metri, facendo esplodere di gioia lo stadio Viviani.
I siciliani provano il tutto per tutto, mettendo anche Mamona e Ortisi per Rizzo e Cominetti, ma producono poco o nulla. C’è un tentativo di Petrungaro fuori misura sugli sviluppi di un corner e poco altro. Il Potenza, che nel finale concede pochi minuti anche a Galletta, festeggia per un successo in rimonta importantissimo in zona playoff. Mastica amaro il Messina, che dopo un primo tempo discreto non riesce a resistere all’avversario più forte.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: vittorie esterne di Latina e Crotone
Potenza-Messina, gli highlights del match
Appena disponibili saranno qui visibili gli highlights di Potenza-Messina.

