Pietro De Giorgio, allenatore del Potenza, è intervenuto in sala stampa al termine della partita dei rossoblù contro il Trapani. Il tecnico si sofferma sulla buona prova dei suoi, al netto del risultato negativo. Una partita storta che non cancella il percorso dei lucani.
Potenza, De Giorgio: “Atteggiamento del Trapani ci ha sorpreso”
Queste le parole di De Giorgio dopo Trapani-Potenza: “Sapevamo che il Trapani avrebbe giocato una partita simile, che sarebbe partito forte. In settimana sono successe in casa loro determinate cose e soprattutto nei primi minuti ci doveva essere una reazione forte loro. Dispiace aver concesso subito gol al primo cross. Eravamo stati bravi a pareggiare subito, ma abbiamo subito incassato il 2-1. Avevamo lavorato bene ultimamente sulla lettura dei cross, ma non siamo partiti benissimo”.
Prosegue il tecnico: “Dobbiamo essere bravi a migliorare nei piccoli dettagli. Oggi non sapevamo come avrebbe giocato il Trapani e i primi minuti ci hanno colto impreparati. Abbiamo incassato dei cambi gioco e sbagliato delle pressioni. Dispiace, perché abbiamo compromesso la partita nei primi minuti. Anche se poi abbiamo messo in campo un’ottima reazione. Il Trapani si conferma la mia bestia nera, qui ho sempre perso da giocatore e allenatore”.
De Giorgio sottolinea le assenze in casa rossoblù ma elogia i nuovi arrivati nel calciomercato: “Venivamo da momenti ottimi in difesa, anche siamo arrivati a Trapani con tante assenze. Mancavano Sciacca, D’Auria, Castorani e Felippe e ci ha influenzato. Gli innesti sapevamo che ci avrebbero dato una mano ma devono affinare il loro adattamento. Schimmenti? Con lui a sinistra abbiamo vinto con Catania e Messina, in momenti delicati ci ha dato una grande mano. Può fare questo ruolo”.
LEGGI ANCHE -> Trapani-Potenza, pagelle: Anatriello-show, brillano Piovanello e Ujkaj
De Giorgio: “Non mi piace chi simula, risultati ben oltre le nostre aspettative”
De Giorgio continua la sua analisi della partita e della stagione, focalizzandosi anche sull’apporto del pubblico potentino: “Da un po’ di tempo dico che a Potenza c’è un ambiente perfetto per lavorare. All’andata perdemmo 1-5 ma siamo usciti tra gli applausi. Stiamo facendo un grande percorso di crescita, favorito da un pubblico che ci sostiene sempre. Anche oggi erano qui in tanti e volevamo regalare loro un risultato positivo”.
A De Giorgio non è piaciuto il nervosismo visto in campo, figlio a suo dire di un certo atteggiamento dei granata: “I calciatori del Trapani hanno cominciato a simulare già alla fine del primo tempo qualche acciacco. È un atteggiamento che non mi piace, e lo sottolineo anche se lo fa un mio calciatore. Ho visto che i miei si stavano innervosendo e li ho richiamati”.
“L’anno scorso ci siamo salvati ai playout, mentre quest’anno il nostro mix di giovani e veterani sta funzionando. L’obiettivo era una salvezza tranquilla, senza patemi. Stiamo facendo ben oltre le aspettative, facendo prove di carattere. Oggi è solo una giornata storta, anche se non c’è stato un dominio totale del Trapani“, conclude De Giorgio.

