Dentro o fuori, senza calcoli o particolari fronzoli. Potenza e Catania chiudevano con uno scontro decisivo ai fini del piazzamento playoff la loro stagione regolare di Serie C Now e al “Viviani” si sono battute senza esclusione di colpi.
A prevalere è la squadra rossazzurra allenata da Mimmo Toscano, che trascinata da un grande Roberto Inglese, autore dell’incornata decisiva al minuto 89, conquista l’ambito quinto posto.
Al “Viviani” finisce infatti dunque 1-2 in virtù delle reti di Raimo nel primo tempo e di Castorani per i padroni di casa a metà della ripresa, prima della frustata decisiva di “Bobby”, al suo tredicesimo centro stagionale.
Potenza-Catania, le formazioni ufficiali
Toscano sceglie di disporre il 3-4-2-1 di maggiore sostanza e – probabilmente – qualità viste le ultime settimane. Di Tacchio preferito a Frisenna, Lunetta confermato come trequartista in coppia con Kaleb Jimènez.
Potenza (4-3-3): Alastra; Riggio, Bachini, Verrengia, Burgio; Siatounis, Erradi, Castorani; Rosafio, Caturano, Petrungaro. All. De Giorgio
Catania (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Raimo, De Rose, Di Tacchio, Anastasio; Jimenez, Lunetta; Inglese. All. Toscano
Potenza-Catania, risultato 0-1 al 45′: missile di Raimo, vantaggio etneo
Si percepisce in modo palese, sin dai primi giri d’orologio, quanto sia importante la posta in palio al “Viviani“. I rossazzurri sembrano inizialmente più audaci dei padroni di casa, forti della spinta del loro pubblico.
Le condizioni artificiali ben note del rettangolo di gioco lucano (si gioca su sintetico) rendono abbastanza scivoloso il circolo della sfera, rendendo imprevedibile ogni tocco, ma non scoraggiano certamente gli etnei, che al minuto 13 sbloccano la partita. Corner dalla sinistra calciato da Jimènez che viene spizzato da Ierardi e arriva puntuale su Raimo che con una bella volèe trafigge Alastra regalando il gol del vantaggio.
Alla fisicità rossazzurra, il Potenza sceglie di rispondere in ripartenza, ma i rossoblù producono poco, protestano per un contatto tra Celli e Caturano e sostanzialmente non pungono come vogliono. Il primo insidioso squillo arriva al 33′, con il greco Siatounis che prende la mira e calcia forte dai 25 metri, trovando l’ottima risposta di un attento Dini.
Chiude comunque attaccando la formazione di casa, costretta a una risposta anche considerato i risultati che vengono dagli altri campi. A lasciare un brivido lungo la schiena degli etnei ci pensa Caturano al 42′, con un incornata delle sue che sibila il palo alla sinistra di Dini.
Potenza-Catania, risultato finale 1-2: Inglese decide con una incornata d’autore
Un pò per precauzione, un pò per il rischio diffida, Toscano sceglie di privarsi del suo uomo più talentuoso (Jimènez) e lancia a centrocampo Frisenna. Il Potenza è consapevole di dover dare una replica importante e confeziona nei primi minuti due belle combinazioni.
La prima mette Erradi nelle condizioni di calciare in porta, con Ierardi provvidenziale a sporcare la sfera. La seconda è una trama tra Caturano e Petrungaro che porta quest’ultimo al tiro deviato da un diligente Dini. Un atteggiamento, quello rossazzurro, fin troppo rinunciatario che finisce per ritorcersi contro gli uomini di Toscano. Al 66′ un traversona dalla sinistra viene sporcato di testa da De Rose e arriva all’indirizzo di Castorani, che si inserisce coi tempi giusti e purga Dini: 1-1 e tutto da rifare per l’elefante, che complice il successo del Benevento a Giugliano si trova momentaneamente sesto.
Stravolge il suo undici Mimmo Toscano, consapevole che solo la vittoria potrebbe evitare di perdersi in calcoli. Dentro Dalmonte, Stoppa ed il redivivo Sturaro, ma il Catania pecca di lucidità e non concretizza nessuna delle occasioni a sua disposizione. Al contrario, la squadra di De Giorgio si riversa in attacco e produce un gran pericolo nel finale di gara emozionante del Viviani.
Su piazzato dai 35 metri, lo spiovente arriva sul piatto di Verrengia che sbaglia clamorosamente il tap-in a portiere battuto e calcia sui piedi di Sturaro, che sventa sulla linea quello che sarebbe stata la beffarda rete del 2-1. Sul capovolgimento di fronte Inglese fa impazzire i suoi, incornando splendidamente su assist di Stoppa e regalando proprio al novantesimo il gol che vale il quinto posto e scaccia tutti gli incubi.
La formazione rossazzurra pertanto sbanca il Viviani, mette in fila la quinta vittoria esterna di fila e proprio quinta si classifica. Toscano affronterà infatti il prossimo 4 maggio (in casa) il Giugliano.
Potenza-Catania: gli highlights
Le azioni salienti di Potenza-Catania, gara valevole per la 38^ e ultima giornata di Serie C Now.

