Il tabellone dei playoff di Serie C per la stagione 2024/2025 è finalmente ufficiale e definitivo. Dopo le promozioni di Avellino, Padova e Virtus Entella, c’è grande attesa per scoprire quale sarà la quarta squadra a festeggiare il salto in Serie B. Ben 28 squadre si daranno battaglia sino al 7 giugno (giorno della finale di ritorno), con una griglia d’impegni ravvicinati e fitti. Tra queste c’è il Catania, che entrerà in scena nella fase preliminare degli spareggi promozione. Ma andiamo a vedere nel dettaglio il tabellone, il calendario e gli accoppiamenti dei playoff di Serie C 2024/2025.
Playoff Serie C 2024/2025, il regolamento
Il regolamento dei playoff di Serie C prevede una prima fase di girone, con le squadre (tendenzialmente) tra il quarto e il decimo posto impegnate in due turni eliminatori da disputarsi in gara secca. Nel primo si affronteranno le formazioni piazzatesi tra la quinta e la decima posizione di ogni singolo raggruppamento. Fa eccezione il Girone B, dato che il Rimini ha chiuso entro le prime 10 posizioni, garantendo alla squadra all’11° posto di giocarsi gli spareggi promozione. Con un meccanismo simile si gioca anche il secondo turno di girone, che prevede la discesa in campo delle quarte classificate. Sia nel primo che nel secondo turno di girone, la squadra che accede al turno successivo dovrà vincere la partita. Invece, in caso di parità al termine dei 90 minuti, passerà la formazione meglio classificata in regular season.
Successivamente, si giocano anche due turni nazionali. In un primo momento scenderanno in campo le tre squadre giunte al terzo posto nei rispettivi gironi e la vincitrice della Coppa Italia Serie C. Superato questo scoglio verranno impegnate le 3 compagini giunte in seconda posizione in ogni raggruppamento. Le gare saranno d’andata e ritorno, ma non sono previsti tempi supplementari. Passa, al termine dei 180 minuti, la squadra vincitrice dei due confronti o quella che è meglio classificata (in caso di complessiva parità).
Il tutto si chiude con una vera e propria Final Four, in cui si assiste ad sorteggio integrale sia per gli accoppiamenti che per stabilire chi giocherà andata o ritorno in casa (cosa non prevista per i turni precedenti). Sia per le semifinali che per le finali sono previsti eventuali tempi supplementari e calci di rigore per decretare la quarta promossa in Serie B.
Playoff Serie C 2024/2025, tabellone e calendario
I primi accoppiamenti per il tabellone di Serie C sono fatti. Il primo turno di girone (in programma domenica 4 maggio) ha una serie d’incroci ben stabiliti, dato che la Lega Pro ha stabilito una sorta di tabellone tennistico per decidere gli incontri. Per intendersi: la quinta forza affronterà la decima, la sesta se la vedrà con la nona e la settima ospiterà l’ottava. Nel caso del girone B, come detto, verrà coinvolta l’undicesima. Questo il quadro degli incontri.
PRIMO TURNO GIRONE A
RENATE ARZIGNANO
GIANA ERMINIO VIRTUS VERONA
TRENTO ATALANTA U23
PRIMO TURNO GIRONE B
AREZZO GUBBIO
VIS PESARO PONTEDERA
PINETO PIANESE
PRIMO TURNO GIRONE C
CATANIA GIUGLIANO
BENEVENTO JUVENTUS NEXT GEN
POTENZA PICERNO
Nel secondo turno di girone entrano poi in gioco le quarte classificate, ovvero Albinoleffe, Pescara e Crotone. Queste affronteranno la peggiore classificata nella regular season tra le tre qualificate del primo step. Le restanti due si giocano invece l’altro posto, utile per accedere alla fase nazionale che prenderà il via domenica 11 maggio
Nel primo turno nazionale entrano in gioco Feralpisalò, Torres e Monopoli, ovvero le 3 terze, oltre il Rimini (vittorioso in Coppa Italia Serie C). Queste sono teste di serie, al pari della migliore classificata tra le qualificate die vari turni di girone. Le avversarie di queste formazioni verranno sorteggiate, sapendo che compagini non teste di serie giocheranno la gara di ritorno in trasferta. Durante il secondo turno nazionale scenderanno in campo in campo le seconde piazzate (Audace Cerignola, Ternana, Vicenza). Resta in piedi lo stesso meccanismo per quanto riguarda le teste di serie. Infine la Final Four, ovvero semifinali e finali, che andrà in scena (da programma) tra il 25 maggio e il 7 giugno.
Le date delle gare
- PRIMO TURNO (Gironi) – domenica 4 maggio 2025
- SECONDO TURNO (Gironi) – mercoledì 7 maggio 2025
- PRIMO TURNO (Fase nazionale) – andata domenica 11 maggio 2025; ritorno mercoledì 14 maggio 2025
- SECONDO TURNO (Fase nazionale) – andata domenica 18 maggio 2025; ritorno mercoledì 21 maggio 2025
- SEMIFINALI – andata domenica 25 maggio 2025; ritorno mercoledì 28 maggio 2025
- FINALE – andata lunedì 2 giugno 2025; ritorno sabato 7 giugno 2025
LEGGI ANCHE -> La classifica finale della Serie C Girone C 2024-25
Catania ai playoff Serie C, il percorso etneo
Scongiurato il pericolo derby con il Trapani e la trappola sesto posto, il Catania si è qualificato da quinto ai playoff di Serie C. Il che garantisce agli etnei di cominciare tra le mura dello stadio Angelo Massimino i playoff. I rossazzurri scenderanno in campo contro il Giugliano domenica 4 maggio 2025 (orari ancora da stabilire). Come abbiamo visto, la squadra di Mimmo Toscano può puntare a giocare per due risultati su tre. Vista la posizione di classifica anche un pareggio può tornare utile.
Qualora dovesse passare il primo scalino, nella seconda gara relativa ai playoff di girone al Catania toccherà capire quale avversaria potrebbe capitare tra Potenza, Picerno, Benevento e Juventus Next Gen. Infatti la peggiore classificata tra le varie formazioni toccherà al Crotone (quarto classificato).

