Il Messina si prepara alla seconda gara consecutiva tra le mura amiche: dopo il successo col Latina il prossimo avversario allo stadio Franco Scoglio sarà il Picerno. I lucani sono in piena corsa per i playoff, ma non stanno brillando per continuità. Una squadra di alta classifica, con tante ambizioni ma con un rendimento esterno sotto le aspettative. Sarà l’occasione per ritrovare anche dei volti in riva allo Stretto, quelli di Marco Manetta e Giuseppe Salvo. Nella speranza che la legge dell’ex, per una volta, non si compia.
Picerno, prossimo avversario Messina: solo due successi esterni per i rossoblù
Il Picerno, prossimo avversario del Messina, prosegue nel suo percorso altalenante che tiene comunque a galla i lucani. Dopo un’ottima prima parte di stagione, con 8 gare senza sconfitte nelle prime 8 del 2024-25, i rossoblù hanno smarrito la via della continuità alternando vittorie convincenti a clamorosi scivoloni (in particolare con Taranto e Latina, squadre invischiate nella lotta per non retrocedere). Anche l’ultimo mese non è stato semplicissimo. Nonostante che nelle ultime 5 partite il Picerno non abbia mai perso, la squadra di Francesco Tomei ha centrato un successo e 4 pareggi.
Sono proprio i pari che hanno tenuto in piedi in determinati momenti della stagione il Picerno, che ne ha accumulati ben 11 in 25 partite. Un toccasana in certi frangenti ma che di fatto ha impedito ai lucani di tenere il passo delle prime. Oggi il Picerno è al 7° posto, col Crotone appena davanti lontano 5 punti e il quartetto composto da Audace Cerignola, Avellino, Benevento e Monopoli ormai staccatissimo.
A penalizzare i rossoblù non ci sono solo i tanti pareggi, ma anche il rendimento esterno. Infatti, mentre il Picerno è una delle squadre che ha fatto più punti in casa (24 in 13 incontri), lontano dalla Basilicata ne ha conquistati appena 11. Un bottino magro, figlio di 2 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, con i successi arrivati a distanza di 4 mesi l’uno dall’altro. Un aspetto che il Messina proverà a capitalizzare nel secondo match consecutivo allo stadio Franco Scoglio.
In Basilicata mini-colonia di ex Messina
Il calciomercato invernale non ha stravolto il volto del Picerno, che ha inserito nella sua rosa 3-4 pedine importanti per completare il gruppo. Sono arrivati Malik Djibril dalla Lucchese e Sergio Maselli dal Giugliano per rinforzare il centrocampo. Ma sono gli acquisti in difesa dei lucani che forse i tifosi del Messina ricordano meglio. Infatti, Marco Manetta e Giuseppe Salvo hanno lasciato le rive dello Stretto per approdare nelle fila della squadra rossoblù.
I due sono stati dei pilastri del Messina di Giacomo Modica che nel 2023-24 ha sfiorato il piazzamento ai playoff, anche grazie i loro gol e assist. Manetta guidava con grande leadership il reparto arretrato, avendo anche ereditato la fascia di capitano da Ermanno Fumagalli. Salvo è stato quasi una scoperta dell’ex tecnico giallorosso, che nella scorsa ne ha esaltato il dinamismo e i tempi d’inserimento alle spalle delle difese avversarie per renderlo un vera e propria arma tattica.
Ma le good vibes, le sensazioni positive, che quel Messina aveva regalato si sono dissolte all’inizio di questa stagione, quando la squadra di fatto è stata smantellata. Sia Modica che gli stessi Manetta e Salvo hanno comunque provato a resistere e tenere la barra dritta, cercando di ricreare un gruppo solido che potesse lottare convintamente per la salvezza. Coi mesi si è però capito che quella magia non fosse replicabile e pian piano hanno lasciato Messina tutti e tre.
Mentre i giallorossi provano a ricostruire i pezzi della propria stagione con un nuovo progetto tecnico, con Simone Banchieri e una squadra praticamente rinnovata, Manetta e Salvo hanno accettato le avances del Picerno. I due hanno persino ritrovato il loro ex compagno Domenico Franco, che aveva lasciato i siciliani la scorsa estate, andando a costituire una mini colonia di ex Messina. Interessante capire l’accoglienza che riserverà il pubblico dello stadio Scoglio, se calorosamente affettuosa o meno.
Picerno-Juventus Next Gen, gli highlights del prossimo avversario Messina
A seguire gli highlights di Picerno-Juventus Next Gen, ultimo match del prossimo avversario del Messina, chiusosi sul risultato di 1-1. All’iniziale vantaggio bianconero di Alessandro Pietrelli ha risposto Antonio Energe.

