spot_img

Picerno, prossimo avversario Catania: Tomei parte forte, lucani imbattuti in C

Non c’è due senza tre. Il Catania spera di proseguire la striscia di successi, aperta con Benevento e Juventus Next Gen, anche col prossimo avversario, ovvero il Picerno. La squadra della Basilicata è da alcuni anni la sabbia nell’ingranaggio della Serie C Girone C, che dà fastidio alle big e si inserisce nella lotta playoff. Una squadra che gioca alla pari e che, in questa fase, tiene il passo delle prime visto che è in testa alla classifica con Audace Cerignola, Sorrento e lo stesso Catania. Ma andiamo più nel dettaglio ad analizzare alcune curiosità sul il Picerno, prossimo avversario dei rossazzurri in campionato.

Picerno, prossimo avversario Catania: lucani grande sorpresa degli ultimi anni

Il Picerno, prossimo avversario del Catania, ha iniziato appena il suo 5° campionato professionistico della storia ma è già una piccola certezza della Serie C Girone C. Nelle tre stagioni addietro, la formazione lucana si è sempre qualificata ai playoff (pur uscendone quasi subito). Più in generale si è imposta come squadra scomoda del raggruppamento.

Sempre pericolo tra le mura dello stadio Alberto Curcio, il Picerno ha conquistato due sesti posti e un decimo, battagliando con squadre del calibro di Avellino, Foggia oppure lo stesso Catania. Quest’anno però l’obiettivo non è solo stare stabilmente nelle parti nobili della classifica, ma rendere fruttuosa la partecipazione ai playoff, magari accedendo per la prima volta alla fase nazionale degli stessi. E per farlo si è operato qualche accorgimento.

La grande novità è in panchina: Tomei in cerca di riscatto

Quest’anno sono andati via da Picerno alcuni tasselli importanti rispetto alle scorse stagioni, ad esempio l’allenatore Emilio Longo e, tra i giocatori chiave, gente come Sevo Ciko, Andrea Gallo e soprattutto il bomber Jacopo Murano. Ma il nucleo forte è ancora lì: Pasquale Maiorino, Emmanuele Esposito, Rodrigo De Ciancio, Matteo Gilli e altri. Inoltre, qualche tassello d’ulteriore esperienza è arrivato, come ad esempio l’ex centrocampista del Messina Domenico Franco. A guidare questo gruppo c’è Francesco Tomei, ex collaboratore di Eusebio Di Francesco, reduce da 6 mesi d’esperienza a Monopoli nel 2023 tra alti e bassi (chiusi con un esonero).

Il tecnico ha però fame di risultati e di mostrare un calcio propositivo senza nomi eclatanti. Cosa che sinora è riuscito a fare. Infatti, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia Serie C per mano del Team Altamura, i lucani hanno rifilato 4 reti all’Avellino e 3 al Trapani nei primi incontri di campionato. Nell’ultimo turno, invece, si sono “riposati” pareggiando 0-0 con la Casertana. Al momento il Picerno ha il miglior attacco (7 reti fatte) e la miglior difesa (un solo gol subito) del Girone C. Occhio quindi ad una squadra che ha voglia ancora di stupire.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: Catania nel quartetto di testa

Picerno-Casertana, gli highlights del prossimo avversario Catania

Questi gli highlights di Picerno-Casertana, ultima gara del prossimo avversario del Catania chiusa sul risultato di 0-0.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli