spot_img

Picerno-Catania (risultato 1-1) highlights: Carpani non basta, gli etnei non sanno più vincere

Carica di attese e certamente vista considerata di capitale importanza, la sfida valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C Now tra Picerno e Catania, di aspettative ne aveva moltissime, soprattutto vista la vigilia tribolata vissuta dai rossazzurri.

Al “Donato Curcio” gli etnei pregustano il successo a distanza di un mese ma devono rimandare l’appuntamento ai tre punti. Alla rete di Gianluca Carpani nel secondo tempo, risponde il gol di Petito per la formazione di casa. Per la squadra di Toscano, si tratta del nono pari stagionale in campionato.

Picerno-Catania, le formazioni ufficiali

Picerno (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Manetta, Nicoletti, Guerra; Maselli, Franco; Energe, Maiorino, Esposito; Bernardotto. All. Tomei

Catania (3-4-2-1): Farroni; Castellini, Quaini, Anastasio; Raimo, De Rose, Jimènez, Lunetta; Carpani, Stoppa; Inglese. All. Toscano

Picerno-Catania, risultato 0-0 al 45′: etnei non pervenuti in un brutto primo tempo

La rigida temperatura e le insidie del sintetico lucano condizionano le prime battute di gara. I lucani, forti di una statistica che in casa li vede imbattuti da ottobre, beneficiano di un avvio migliore. Gli uomini di Toscano subiscono le folate offensive di Energe e sono praticamente costrette a rintanarsi nella propria metà campo nella prima metà di frazione.

Ci pensa Bernardotto a creare il primo pericolo di serata: dormita della retroguardia rossazzurra su spiovente di Maiorino e sinistro calibrato del numero 9 che trova la respinta con i piedi di un attento Farroni. Al minuto 22 la prima conclusione degli ospiti, il tiro di De Rose (capitano di giornata) però è velleitario e si spegne alto.

Fatica ad alzare il baricentro la formazione di Toscano, prova ad approfittarne la squadra di casa con il velenoso destro di Esposito, un traversone che attraversa l’area di rigore e viene smanacciato in corner dall’intervento provvidenziale di Lunetta. Catania non pervenuto nel primo tempo e padroni di casa che, pur avendo il pallino del palleggio, non costruiscono altri pericoli.

Ci prova Inglese con un bel guizzo di testa, ma Summa si supera, deviando con un grande intervento aereo e negandogli lo 0-1. Si va dunque negli spogliatoi con il risultato a reti bianche.

Picerno-Catania, risultato finale 1-1: Carpani apre le marcature, Petito la rimette in piedi

Consapevole che far peggio del primo tempo è impresa ardua, il Catania scende in campo nella ripresa comunque senza lo spirito che ci si aspetta da una squadra in ritiro da 5 giorni. Alla freschezza dei padroni di casa, i rossazzurri non rispondono con la giusta dose di cattiveria e al contrario, rischiano con un grande brivido al 63′: Anastasio cicca di testa malamente un pallone da spazzare e Bernardotto grazia gli etnei sciupando da ottima posizione.

E’ forse questo l’episodio che desta dal torpore gli etnei. Nel capovolgimento di fronte, infatti, il Catania trova il vantaggio. Discesa dalla destra di Raimo che intelligentemente scarica in mezzo alla corrente Carpani che calibra e scarica forte il suo destro, per il gol dell’1-0 sotto lo spicchio dei tifosi rossazzurri.

Ci prende gusto dieci minuti più tardi il numero 20 etneo, sfiorando il raddoppio dopo un mucchio in area al quale stavolta Summa si supera egregiamente. Tomei le prova tutte nell’ultimo quarto d’ora, aumentando la fase di spinta ed è questa la mossa che cambia la partita. Bernardotto spara una fucilata dai 30 metri che trova un Farroni abile a deviare in angolo. Dagli sviluppi dello stesso però, una traversa e una mischia favoriscono la battuta in porta di Petito, che di controbalzo insacca con bravura: al Curcio è 1-1 e per gli etnei è tutto da rifare.

Come a Benevento, sono minuti da incubo per la squadra di Toscano, incapace di incassare il colpo e reagire. Passano 60 secondi e ancora Petito costruisce una manovra veloce che porta Guerra al tiro, spedendo alto da buona posizione una palla-gol insidiosissima.

L’ultima emozione è ancora dei padroni di casa. Bernardotto si invola nell’area catanese per l’ultima chance della partita, ma Farroni, ancora una volta, gli dice di no, salvando in modo provvidenziale. E’ l’ultima emozione di una partita che non vede nè vincitori nè vinti. Al Curcio finisce 1-1.

Picerno-Catania: gli highlights

Le azioni salienti e i gol di Picerno-Catania, ventitreesima giornata del campionato di Serie C Now.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli