spot_img

Picerno-Catania probabili formazioni: dubbio Ierardi, conferma per Farroni

Un ciclo di tre trasferte nel giro di 20 giorni per capire la direzione da seguire, un messaggio da lanciare. Allo stadio “Donato Curcio” Picerno e Catania, di cui scopriremo le probabili formazioni, si affronteranno per la 23^ giornata del campionato di Serie C Now. Le premesse, soprattutto sponda rossazzurra, sono infuocate.

La sfida, in programma domenica alle ore 17:30 e diretta dal signor Domenico Leone della sezione AIA di Barletta, proporrà due squadre dal medesimo score (8 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte) ma reduci da differenti momenti di forma.

Come arriva il Picerno

Un pareggio ottenuto con le unghie e con i denti in casa contro il Trapani ed il bel colpo esterno nella tana della Casertana sono il biglietto da visita del 2025 di un gruppo che non ha mai nascosto il suo profilo basso, pur strappando con una discreta frequenza gli applausi dei colleghi e addetti ai lavori del torneo.

Francesco Tomei, tecnico rossoblù, già all’andata lodato per il gioco espresso al Massimino, la definì una sfida sulla carta impari, consegnando un’idea del Catania poi rivelatasi contraria ad ogni pronostico. I lucani non solo fermarono il Catania ma andarono anche vicini ad espugnare il ‘Massimino’. Al contrario dell’andata, la formazione dovrebbe variare nei suoi effettivi viste anche le multiple operazioni di mercato già formalizzate.

Gli innesti di Djibril, Palazzino, Manetta e Maselli rappresentano un importante restyling al nucleo rossoblù, elementi al quale il club vuole affidare la seconda parte di stagione. Orfani di Pitarresi e Cecere, quest’ultimo accasatosi in prestito alla Nocerina, il tecnico rossoblù proporrà una difesa a 4 orfana di Gilli che conterà Pagliai e Guerra, match winner dell’ultima trasferta, ad agire da terzini.

Folta la batteria di centrocampisti che abbinano fantasia a costruzione. De Ciancio, Petito e soprattutto Energe, capocannoniere con 6 reti della squadra, dovrebbero comparire nell’undici iniziale. Attacco affidato con tutta probabilità a Bernardotto, che dovrebbe vincere il duello col giovanissimo Santarcangelo.

Come arriva il Catania

Crisi nera, buio pesto. Niente mezze misure in casa Catania, dopo le due sconfitte che hanno caratterizzato l’alba di questo 2025. Dopo l’altisonante premessa di inizio anno, i rossazzurri hanno maturato il ridimensionamento di un progetto che non ha visto cogliere i frutti sperati, soprattutto visto il rendimento di diversi calciatori della rosa. Aspetti e atteggiamenti che hanno portato la dirigenza a prendere la decisione di mandare in ritiro la squadra in settimana in Calabria.

Se gli esuberi restano un annoso problema da risolvere che sta di fatto bloccando parte del mercato in entrata, qualche movimento in settimana c’è stato: la cessione di Verna al Trapani ha sbloccato la trattativa (ad onor del vero formalizzata venerdì ma chiusa da dieci giorni) con il portiere Andrea Dini, che ha firmato un contratto di un anno e mezzo e ma non partirà titolare al “Curcio“, come dichiarato da Toscano. Toccherà ancora a Farroni.

Sulla difesa ci sono dei dubbi legati alle performance delle ultime partite. Con Di Gennaro ancora KO e con tempi di recupero tutt’altro che chiari ed un Gega dal rendimento horror nelle prime gare del nuovo anno, potrebbe toccare a Mario Ierardi completare la difesa con Quaini e Castellini. A centrocampo Jimènez sarà nuovamente in coppia con Francesco De Rose, cui ruolo di leader e capitano è oramai fuori discussione.

Se occorre trovare la strada maestra sotto il piano del gioco, non si può dire lo stesso per quanto riguarda l’aspetto realizzativo, visto che Roberto “Bobby” Inglese è l’unica nota lieta in tal senso: il classe 1991 di Lucera ha messo a segno infatti 11 reti in 20 presenze e a lui fanno affidamento squadra e tifosi. Basterà per la tanto attesa riscossa?

Picerno-Catania, le probabili formazioni

Di seguito proponiamo le probabili formazioni della sfida tra Picerno e Catania.

Picerno (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Manetta, Allegretto, Guerra; De Ciancio, Pitarresi; Energe, Maiorino, Petito; Bernardotto. All. Tomei

Catania (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Quaini, Castellini; Anastasio, Jimènez, De Rose, Guglielmotti; Stoppa, Carpani; Inglese. All. Toscano

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli