Nei trentaduesimi di finale della Coppa Italia 2024-25, il Palermo batte il Parma allo stadio Ennio Tardini col risultato di 0-1 e passa il turno. Primo successo della storia dei rosanero in questa competizione, con il segno 2 che mancava da oltre sessant’anni contando i precedenti in campionato.
Il primo tempo viene giocato a viso aperto dai siciliani, che si espongono anche agli attacchi dei padroni di casa. La squadra di Alessio Dionisi rischia di andare in svantaggio per un calcio di rigore, ma Alfred Gomis nega la gioia a Dennis Man. E, nel recupero della frazione trova anche il momentaneo vantaggio con un gran gol di Roberto Insigne. Nella ripresa la gara crolla nei ritmi, anche a causa del caldo. Ma i siciliani mettono in campo grande fisicità e meritano il passaggio del turno. Ai sedicesimi il Palermo affronterà il Napoli: turno al momento fissato per il 25 settembre prossimo.
Le formazioni ufficiali
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Osorio, Balogh, Valeri; Sohm, Cyprien; Mihaila, Estevez, Man; Bonny. Allenatore: Pecchia
PALERMO (4-3-3): Gomis; Diakité, Nedelcearu, Nikolaou, Lund; Gomes, Blin, Ranocchia, Di Francesco, Brunori, Insigne. Allenatore: Dionisi
Parma-Palermo, risultato 0-1 al 45′: Gomis ipnotizza Man, Insigne la sblocca nel recupero
Incoraggianti i primi minuti del Palermo, con tanto pressing sulla linea difensiva del Parma. La prima occasione dei rosanero al 13′, con un tiro sporco di Nikolaou che Brunori prova a deviare col suo sinistro. Ma la conclusione di prima del capitano da dentro l’area non è precisa e si spegne sul fondo. Quattro minuti dopo, Nikolaou non si avvede dell’arrivo di Mihaila alle sue spalle all’interno dei propri 16 metri. Il centrale greco colpisce il piede del rumeno e l’arbitro assegna il rigore dopo revisione Var. Dal dischetto, però, Man non supera Gomis, che legge bene il tiro radente (e piuttosto debole) dell’avversario e devia in corner.
Sospiro di sollievo dei siciliani, che torna a farsi vedere dalle parti di Chichizola con un tiro rasoterra mancino di Ranocchia, che finisce a lato non di molto. L’imprecisione è presente anche nei giocatori del Parma, con Sohm che si libera all’interno dell’area ma spara alto sotto la traversa. Molto più pericoloso il destro a giro al 31′ di Bonny, il quale vince un duello spalla a spalla con Nedelcearu ma si vede sbarrare la strada da un ottimo intervento di Gomis.
Ancora Man trova una bella coordinazione in mezzo all’area di rigore, ma il tiro esce centrale e facile da parare per l’estremo difensore rosa. Il Parma continua a spingere, con Mihaila che si crea lo spazio per tirare in diagonale e sfiorare il palo alla destra di Gomis. Gli emiliani appaiono in crescita a fine frazione, mettendo non poco sottopressione la difesa rosanero. Ma proprio allo scadere del tempo, il Palermo sblocca l’incontro. Combinazione in azione da corner tra Insigne e Diakitè, con l’attaccante che riceve palla sul filo del fuorigioco. L’11 rosanero si incunea in area senza pressione ed ha il tempo di scaricare una saetta sotto la traversa da posizione defilata, battendo comunque Chichizola. Vantaggio meritato, anche se inaspettato dopo la crescita dei padroni di casa.
Parma-Palermo, risultato finale 0-1: poche emozioni nella ripresa, rosa contro il Napoli
La ripresa si apre con la sostituzione di Osorio, che lascia il campo per Circati, e un Parma che alza i ritmi della partita. Ma di veri e propri tiri da ambo le parti se ne vedono pochi nei primi minuti della frazione. Così, anche per via di un problema fisico di Bonny, mister Pecchia cambia le carte in avanti, con l’ingresso di Partipilo. Dionisi risponde con gli ingressi di Di Mariano e Vasic, che fanno rifiatare Insigne e Di Francesco.
Il calo fisico di entrambe le squadre è però evidente. Il caldo e il momento della stagione non porta a spingere sull’acceleratore. Aspetto che favorisce il Palermo, che appare già abile ad addormentare il pallone in determinati momenti della gara. Anche se, soprattutto per una non brillante momento di Nedelcearu, ogni tanto scappa qualche uomo dalle sue parti, creando qualche problema al reparto difensivo. Nel recupero arrivano due grandi occasioni per Estevez e soprattutto Circati, col difensore che stacca da solo in area, ma fa una super parata ancora Gomis. Ora il Palermo può regalarsi un’altra notte da Serie A, allo stadio Diego Maradona
LEGGI ANCHE -> Tabellone Coppa Italia 2024-25, i risultati dei trentaduesimi di finale
Parma-Palermo, gli highlights del match
Appena disponibili, saranno qui visibili gli highlights di Parma-Palermo, gara dei trentaduesimi di Coppa Italia chiusa sul risultato di 0-1.

