spot_img

Parma-Palermo, le pagelle: super Gomis in porta, male Nedelcearu

Si è appena conclusa sul risultato di 0-1 la gara dei trentaduesimi di finale di Coppa Italia tra Parma e Palermo. La partita è stata decisa da una rete di Roberto Insigne a fine primo tempo. Gara consistente dei rosanero, contro un avversario apparso comunque in grande forma e in vista di un campionato come la Serie A. Andiamo a vedere quindi le pagelle rosanero al termine di Parma-Palermo.

Parma-Palermo, le pagelle rosanero

Nelle pagelle di Parma-Palermo tante prove positive, soprattutto a centrocampo e in attacco. Meno convincenti le prestazioni della difesa, con Nedelcearu apparso in grave difficoltà. Da segnalare un più che convincente Gomis tra i pali e il gol di Insigne, buon viatico per il prosieguo della stagione.

Difesa

Gomis 8 – passano appena 13 minuti prima di entrare nel tabellino del match con una parata sul calcio di rigore di Man. L’italo-senegalese dà prova di ottima lettura e reattività nell’occasione, ma anche più in là con alcune parate di spessore sui tiri del Parma. Soprattutto quella salva-risultato nel finale su Circati, che gli vale la palma del migliore in campo.

Diakitè 6 – parte bene in fase di spinta nei primi minuti del primo tempo, ma in copertura Bonny mette sia lui che Nedelcearu in grossa difficoltà. Intelligentissimo, però, a fine primo tempo a ridare la palla coi tempi giusti ad Insigne in occasione del gol del campano.

Nedelcearu 5 – il più indietro fisicamente tra i giocatori di Palermo per distacco, soffre maledettamente gli avanti gialloblù. Sopperisce solo in parte con la sua corporatura, ma è chiaro che al momento non sia in una condizione brillante. (Dall’80’ Peda S.V.)

Nikolaou 6+ – poco attento nell’occasione del fallo da rigore su Mihaila nella prima frazione. Ma tra i difensori è quello che più si mette in evidenza a livello di marcature e gestione del reparto.

Lund 5,5 – come per Nedelcearu, l’aspetto fisico appare deficitario. E forse non è un caso, dato che sono gli uomini che più tardi si sono uniti alla squadra di Dionisi. In fase di spinta è quasi assente e in copertura non è attento. Il tecnico spera che possa crescere con il proseguire della stagione.

Centrocampo

Gomes 6 – in fase di costruzione tocca al francese scuola City far partire l’azione e si fa vedere con grande personalità sia nella propria metà campo che in quella avversaria. Non è un regista, questo è chiaro, ma può dare un contributo fondamentale proprio davanti la difesa.

Blin 6+ – giocatore di spessore, che fa sentire la propria leadership anche con pochi gesti. La sua fisicità mancava da anni nel centrocampo del Palermo, con i compiti di fatica spesso affidati al solo Segre.

Ranocchia 6 – tranne per alcune occasioni, nel primo tempo non brilla tantissimo. Ma si vede che la sua tecnica può risultare decisiva in momenti chiave. Da segnalare che, nella seconda frazione è lui ad impostare l’azione al posto di Gomes e Blin. Una variante tattica per farlo entrare più nel vivo di gioco. (Dal 74′ Saric S.V.)

Attacco

Di Francesco 6 – la sua prestazione è positiva, perché col suo movimento ad allargare le maglie della difesa del Parma, apre spazi interessanti. Però non è abbastanza cattivo nell’attaccare la porta. Prova sufficiente, in attesa di tempi migliori. (Dal 66′ Vasic 6 – l’ex Padova si mette largo a destra, riuscendo anche a creare qualche grattacapo alla difesa parmense. Ma il Palermo non sfonda più in avanti e si limita a portare a casa la partita).

Brunori 6- – non la prova migliore del centravanti e capitano del Palermo. Tanta generosità, quella c’è, ma è sembrata mancare un po’ di coordinazione nei movimenti con Insigne e Di Francesco. I fisici difensori del Parma lo contengono perfettamente e Brunori non incide. Arriveranno giornate certamente più proficue. (Dal 74′ Henry S.V.)

Insigne 6,5 – l’ex Benevento è propositivo e collegato quasi sempre alla partita, anche se si permette qualche forzatura di troppo come un tiro velleitario da centrocampo nel primo tempo. Ma se è il prezzo da pagare per vedere un Insigne reattivo e ingegnoso sottoporta (il gol è una sua invenzione, nonostante il disattento Chichizola), il Palermo lo pagherà volentieri. (Dal 66′ Di Mariano 6 – dà una mano fondamentale soprattutto in copertura, supportando un Lund in grossa difficoltà. Calciatore di grande sostanza, che tornerà utile anche più avanti).

Pagelle Parma-Palermo, la valutazione del tecnico rosanero

Dionisi 6,5 – se il buongiorno si vede dal mattino… la squadra vince e convince, anche se in difficoltà dal punto di vista fisico, soprattutto nella ripresa. I siciliani coprono bene ogni zona di campo, creano i giusti pericoli agli avversari e riescono anche a contenerli (grazie pure ad un super Gomis). Ora la soddisfazione di giocare il prossimo turno col Napoli: uno stimolo in più in vista di inizio stagione.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli