Meno di una settimana all’esordio ufficiale del Palermo nella Coppa Italia 2024-25, con avversario il Parma di Fabio Pecchia. La gara è in programma allo stadio Ennio Tardini domenica 11 agosto alle ore 18:30. Le due squadre hanno battagliato lo scorso anno per poche partite, dato che i siciliani si sono staccati ben presto nella lotta alla promozione diretta in Serie A. Cosa che non hanno fatto gli emiliani, che hanno vinto l’ultimo campionato di B e si apprestano a rigiocare in massima serie dopo tre anni d’assenza.
I crociati vogliono dare continuità al buon precampionato di quest’estate. Ben tre vittorie con Anversa, Galatasaray e, per ultima, l’Atalanta. Successi che hanno alzato il livello di buon umore nei parmensi. Ma scendiamo più nel dettaglio, per scoprire meglio statistiche e curiosità del Parma, soprattutto per quanto riguarda la Coppa Italia.
Parma, avversario Palermo in Coppa Italia: statistiche e curiosità
Il Parma, prossimo avversario del Palermo in Coppa Italia, ha un lungo legame con la storia di questa competizione. I gialloblù sono state una delle formazioni che hanno partecipato alla prima edizione del torneo, vinto in finale dal Vado contro l’Udinese. Il Parma non fece molta strada in quell’edizione, venendo eliminato al primo turno dalla Virtus Bologna (la stessa polisportiva che ha dominato per anni il basket italiano).
Con 58 partecipazioni complessive, i parmensi sono al 12° posto per presenze in Coppa Italia. Un trofeo che questa squadra ha vinto ben 3 volte (1991-1992, 1998-1999, 2001-2002). Tutti successi legati al periodo aureo della gestione Tanzi del Parma, terminato poi col crack finanziario e lo scandalo Parmalat a inizio 2000. Da allora, il miglior piazzamento raggiunto dai gialloblù è stato il raggiungimento dei quarti di finale (l’ultimo nel 2014-15, prima del secondo fallimento). Ora però il Parma può sfruttare la vetrina della Coppa Italia, in vista di un campionato di Serie A molto interessante.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Dionisi: “Più coraggiosi nella ripresa, colti tanti aspetti positivi”
Pochi innesti, tante aspettative: i gialloblù di Pecchia vogliono stupire
Il calciomercato del Parma in questa estate 2024 non è stato certo particolarmente emozionante. Gli unici arrivi registrati in Emilia sono quelli del portiere giapponese di origine afro-americana Zion Suzuki e dell’ex Frosinone Emanuele Valeri. Altre operazioni sono in corso, ma la struttura della squadra non sembra che subirà grosse variazioni da qui alla fine del mercato.
Questo perché già negli ultimi anni il Parma ha investito in maniera importante su giovani talenti che adesso vogliono imporsi anche in Serie A. Gente come Dennis Man, Valentin Mihăilă, Adrián Bernabé e altri sono chiamati a tenere in piedi le sorti di questa formazione. E poi c’è Fabio Pecchia, che da tempo spera di avere chance di competere nel massimo campionato italiano. C’è da riscattare l’annata 2017-18 con l’Hellas Verona, chiusa con una retrocessione, e un addio alla Cremonese poco dopo la promozione in A ottenuta nel 2022.
In rosa non ci sono ex Palermo, se si eccettua Gianluca Di Chiara e la sua esperienza nella primavera rosanero. E chissà che proprio il calciatore nato nel capoluogo siciliano non possa finalmente vestire anche la maglia della prima squadra. La partita di Coppa Italia può essere un buon scenario per parlare anche di calciomercato.
Parma-Atalanta, gli highlights dell’avversario Palermo in Coppa Italia
Prima dei trentaduesimi di finale di Coppa Italia contro il Palermo, il Parma si è tenuto impegnato con una serie di gare amichevoli. A differenza dei siciliani, i crociati hanno affrontato sin da subito avversari di livello per mettersi alla prova. Anche per questo sono arrivate delle sconfitte, con Lugano e Heidenheim. Squadre più avanti nella preparazione rispetto agli uomini di Fabio Pecchia, che non si sono certo lasciati demoralizzare da questi stop.
Anzi, sono arrivati ben 3 successi, con Anversa, Galatasaray e Atalanta. Segno che comunque la squadra emiliana ha dei buoni valori da mettere in campo già dai primi incontri ufficiali.
Di seguito gli highlights dell’ultima amichevole del Parma, prossimo avversario del Palermo in Coppa Italia, contro l’Atalanta. Per gli emiliani è arrivato un successo per 4-1.

