spot_img

Pallamano, scocca l’ora della Supercoppa Italiana: programma e dove vedere i match

Come già noto, sarà il Palazzetto dello Sport “Pino Cardella” di Erice ad ospitare la Supercoppa Italiana di pallamano. Attraverso un recente comunicato, la società Handball Erice ha annunciato quale sarà il programma della competizione che si disputerà proprio in casa delle Arpie.

Al PalaCardella si giocheranno le due finali della competizione, quella femminile e quella maschile. Ad aggiudicarsi la possibilità di partecipare al trofeo sono le due squadre vincitrici dello scudetto e della Coppa Italia nella stagione precedente.

Supercoppa Italiana pallamano: il programma

I match della Supercoppa si giocheranno entrambi giorno 30 agosto. Ad aprire le danze, alle ore 18:00, vi sarà il match femminile tra la Jomi Saleno e i padroni di casa Handball Erice. A seguire, alle ore 20:00, si disputerà il secondo e ultimo incontro del giorno: la finale maschile tra la Conversano e la Cassano Magnago.

La storia della competizione

La Supercoppa Italiana vede la sua prima edizione nel 2005, inizialmente solo maschile. L’anno successivo, nel 2006, viene istituita anche la Supercoppa Italiana per la pallamano femminile.

Per quanto riguarda la Supercoppa femminile, dal 2006 ad oggi le squadre che hanno vinto il titolo sono state: Salerno (7 titoli) Sassari e Conversano (2 titoli), Handball Erice (2 titoli), Brixen, Bancole e Vigasio (1 titolo).

Rispetto alla Supercoppa maschile, invece, dal 2005 a oggi le squadre che si sono aggiudicate il titolo sono state: Conversano (6 titoli), Bolzano (4 titoli), Casarano (2 titoli) e poi Brixen, Sassari, Pressano, Junior Fasano, Carpi e Merano (1 titolo).

Un dato interessante che riguarda i padroni di casa è invece quello che vede la Handball Erice vincitrice di due Supercoppe consecutive. Nello specifico, si parla dell’anno in cui hanno battuto Salerno nella stagione 2023 e – nell’agosto 2024 – il Brixen Südtirol sul 40×20 delle altoatesine.

LEGGI ANCHE -> Riccardo Palmieri al Trapani: centrocampista di scuola Inter, in bacheca una promozione in B

Dove vedere i match di Supercoppa

Sarà possibile vedere i due incontri della finale femminile tra Jomi Saleno e Handball Erice (ore 18:00) e della finale maschile tra Conversano e Cassano Magnago (ore 20:00) gratuitamente sul canale YouTube FIGH.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli