Tornano in campo Palermo e Venezia, pronte a sfidarsi nel turno infrasettimanale valevole per la 6a giornata di Serie B. Sfida di grande fascino per le due squadre, tra le più blasonate della categoria. Una gara che può dire molto delle ambizioni di queste formazioni, impegnate nella rincorsa verso la promozione. Il bilancio complessivo dei precedenti tra Palermo e Venezia conta 29 incontri tra Serie A, B e Coppa Italia. I rosanero sono nettamente in vantaggio in termini di vittorie (14 contro 7), ma non centra un successo ormai da 7 anni. Completano il quadro delle sfide ben 8 pareggi.
Palermo-Venezia, i precedenti: primo successo rosanero nel 1930-31
La lunga sequela di precedenti tra Palermo e Venezia inizia nella stagione 1930-31 di Serie B. In rete Scioscia, Paolini e Ricci per i rosanero, che l’anno dopo vinsero addirittura 4-1. Alla fine del 1932, i siciliani centrarono la prima storica promozione in Serie A. Una categoria frequentata in quegli stessi anni anche dal Venezia, ma le due squadre attesero diversi anni prima di incontrarsi nel massimo campionato.
Questo avvenne soltanto nel 1949-50, quando i padroni di casa vinsero per 1-0 (rete di Galli). Anche gli altri precedenti in Serie A sono a vantaggio del Palermo, che batté il Venezia per 1-0 nel 1961-62 (gol di Fernando) e nel 1962-63 (reti di Börjesson e De Robertis per i siciliani, Azzali per i veneti). La lunga striscia d’imbattibilità dei rosanero nei campionati si interruppe solo nel 1964-65, quando i lagunari vinsero per 1-2 (a segno Di Virgilio e Santon per gli ospiti, Postiglione per i padroni di casa). Successo ribadito anche nella stagione successiva grazie a Dori. Il Palermo poté rifarsi solo nel 1967-68, vincendo per 2-0 grazie di Lancini e Benetti.
Gli anni di Zamparini e le ultime sfide in cadetteria
Il ventennio a cavallo tra gli anni ’90 del Novecento e gli anni ’10 del Duemila hanno un protagonista indiscusso, seppur fuori dal campo. Si tratta del patron Zamparini, dapprima proprietario del Venezia nel periodo 1987-2002 e poi deus ex machina del Palermo dal 2002 sino al 2019. Da presidente arancioneroverde non ha mai gioito alla Favorita, riuscendo al massimo a strappare 3 pareggi, incassando 2 sconfitte tra il 1994 e il 1996.
Il primo successo da proprietario di una delle due squadre arrivò solo nel 2003-04, anno dello storico ritorno del Palermo in Serie A. I rosanero vinsero 4-0 grazie alle reti di Toni (doppietta), Gasbarroni e uno dei due gemelli Filippini, ovvero Emanuele. Le squadre tornarono ad affrontarsi in campionato solo nel 2017-18, pareggiando 0-0 nella stagione regolare. Invece, nella semifinale playoff di quell’annata furono i rosanero ad avere la meglio, vincendo grazie ad un autogol di Domizzi.
Da allora il Palermo non ha più vinto in casa contro il Venezia, perdendo per 3 partite di fila. Grande mattatore dei successi lagunari fu proprio Pohjanpalo, che segnò la rete decisiva nell’1-0 del 2022-23 e una doppietta nel 3-0 della stagione successiva. In quest’ultima circostanza uscì tra gli applausi dello stadio rosanero. Una prestazione maiuscola e senza appello, premiata con una standing ovation che fu quasi un segno del destino del suo approdo in Sicilia. L’ultima vittoria in ordine di tempo risale ai playoff del 2023-24, quando Pierini mise in discesa il discorso qualificazione degli arancioneroverdi (che vinsero poi gli spareggi promozione).

