Il Palermo è alla vigilia di una gara di importanza capitale: allo stadio Barbera arriva il Sudtirol. Per quanto l’avversario sia alla portata, i siciliani hanno spesso sofferto queste squadre (cascando in trappole davvero pericolose). Da qui si capirà ancora una volta se la squadra di Inzaghi avrà assimilato il suo ruolo da inseguitrice verso la Serie A. Per confermare quanto questa sfida sia delicata basta guardare ai precedenti in Sicilia tra Palermo e Sudtirol. E si scopre come, nelle 3 partite giocate allo stadio Barbera si siano registrate 2 vittorie degli ospiti e solo una dei padroni di casa. Sfide perse in maniera anche dolorosa, e che alcuni elementi della vecchia guardia sperano di riscattare.
Palermo-Sudtirol, i precedenti: stadio Barbera indigesto ai padroni di casa
La prima sfida in partite ufficiali tra Palermo e Sudtirol si giocò proprio allo stadio Barbera. Nella stagione 2022-23 i siciliani partirono col freno a mano tirato, pur sostenuto da un pubblico caloroso e con ancora freschissimo il ricordo dei playoff. Ma i padroni di casa sbatterono contro il muro degli altoatesini (alla loro prima stagione in B). Quella gara si chiuse sul risultato di 0-1, per merito di un gol di Odogwu su gentile concessione di Pigliacelli (autore di un clamoroso rilancio sbagliato).
I siciliani riuscirono a trovare la vittoria contro questo avversario nella stagione successiva, nel 2023-24, pur sempre in una gara tutt’altro che facile. Nel primo tempo i biancorossi passarono in vantaggio con una rete di Ciervo, costringendo i rosanero ad inseguire. Ma i padroni di casa trovarono la rimonta nella ripresa. A segno due difensori, Ceccaroni e Aurelio, impazziti di gioia sotto la Curva Nord.
LEGGI ANCHE -> Palermo-Sudtirol, probabili formazioni: rientra Peda, Johnsen si candida
Il Palermo, però, confermò nel 2024-25 come squadre tipo il Sudtirol fossero indigeste ad un gruppo per nulla solido (cosa su cui Inzaghi ha lavorato tanto in questi mesi). In quel caso, Ceccaroni ebbe il merito di sbloccare la gara con una rete di altissima classe (un esterno sinistro da attaccante puro). Ma i siciliani crollarono nel secondo tempo, venendo rimontati da Barreca e Gori.

