Atteso big match quello tra Palermo e Sassuolo, valevole per la 32a giornata di Serie B. Quello che ad agosto scorso poteva essere considerato uno scontro diretto per la Serie A è diventato un matchball per neroverdi e una delle tante sfide importanti per i rosanero, al fine di conquistare un posto tra i playoff. Segno evidente che una delle due squadre ha mancato clamorosamente i propri obiettivi stagionali. Ma adesso conta il campo e la testa si proietta sulle probabili formazioni di Palermo-Sassuolo. A seguire le ultime notizie sulla condizione delle due compagini.
Come arriva il Palermo
Il Palermo torna davanti al proprio pubblico dalla dolorosa sconfitta con la Cremonese, vendicata parzialmente dalla vittoria con la Salernitana. Sarà la prova del nove del rapporta tra la piazza e Alessio Dionisi, che si erano lasciati prima della sosta con la contestazione della piazza verso il tecnico. Chiaramente, un successo contro una corazzata come il Sassuolo aiuterebbe a lenire la ferita di una stagione che si chiuderà (verosimilmente) con una ventina di punti di distacco almeno dai neroverdi. Ma, non va dimenticato, una vittoria terrebbe i rosanero certamente all’interno della zona playoff. Cosa importante ,anche in virtù di alcuni scontri diretti tra avversarie dei siciliani.
Il Palermo, però, arriva ancora una volta prima di una sfida delicata con alcuni dubbi legati alla forma di certi elementi. Out Dimitrios Nikolaou e Federico Di Francesco, recuperato in extremis Niccolò Pierozzi, uscito nel secondo tempo di Salerno per un problema muscolare. Dionisi, in conferenza stampa, ha detto che sarà disponibile ma non è scontato che parta dal primo minuto. In piedi quindi il ballottaggio con Salim Diakitè
Col rientro tra i convocati di Valerio Verre dopo la squalifica, ci si chiede se Dionisi tornerà a 3-4-2-1 per mettere l’ex Sampdoria con Matteo Brunori e Joel Pohjanpalo oppure confermerà Jacopo Segre. Un dubbio che ci si porterà sino alla vigilia della gara. A sinistra scontata la presenza di Kristoffer Lund, mentre è poco probabile vedere Francesco Di Mariano titolare. Allo stesso tempo non ci saranno variazione nel trio difensivo. Mentre a centrocampo Claudio Gomes, Alexis Blin e Filippo Ranocchia si giocano le ultime due maglie a disposizione.
Come arriva il Sassuolo
Il Sassuolo vede l’aritmetica promozione in Serie A ad un passo: una vittoria a Palermo, combinato ad un pareggio o una sconfitta dello Spezia con la Sampdoria, certificherebbe l’ottenimento di uno dei primi due posti. Ma, al di là della partita coi rosanero, sta per andare in archivio una stagione trionfale dei neroverdi. La vittoria del torneo cadetto sarebbe una grande soddisfazione per Mimmo Berardi e soci, che hanno condotto per quasi tutto il campionato dopo un avvio col freno a mano. Una volta ottenuta la promozione si proverà a battere qualche record e si comincerà a programmare il futuro, per evitare che si replichino immediate cadute in cadetteria.
Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo e uno dei grandi ex di questo incontro, dovrà fare i conti con alcune assenze. In primis quelle di Luca Mazzitelli e Kristian Thorstvedt (stagione finita per il danese). Ma dovrà valutare anche la condizione degli acciaccati Laurs Skjellerup, Kevin Bonifazi e Josh Doig. Quest’ultimo è stato tenuto fuori dai convocati con la Reggiana per un problema nella rifinitura, ma si può ipotizzare che la precauzione di lasciarlo a casa sia servito proprio in funzione della gara coi rosanero.
Da capire quindi se sarà lo scozzese ad occupare la fascia sinistra oppure Edoardo Pieragnolo. In mezzo sembra consolidata la coppia formata da Matteo Lovato e Filippo Romagna, mentre a destra confermatissimo Jeremy Toljan. In mezzo ballottaggio tra Andrea Ghion e Pedro Obiang, che andrebbero ad affiancare Daniel Boloca, ma anche sulla trequarti, con Cristian Volpato che duella Simone Verdi. Difficilmente scalfibile la posizione di Mimmo Berardi, Samuele Mulattieri e Armand Laurienté.
LEGGI ANCHE -> Palermo-Sassuolo, precedenti: arbitra Maresca come nel 2014, Belotti fu decisivo
Palermo-Sassuolo, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Palermo-Sassuolo, partita valevole per la 32a giornata di Serie B.
Palermo (3-4-2-1): Audero; Baniya, Magnani, Ceccaroni; Diakitè, Gomes, Blin, Lund; Verre, Brunori; Pohjanpalo. Allenatore: Dionisi.
Sassuolo (4-2-3-1): Moldovan; Toljan, Lovato, Romagna, Pieragnolo; Ghion, Boloca; Berardi, Volpato, Laurienté; Mulattieri. Allenatore: Grosso.

