Palermo-Sampdoria termina sul pari e le pagelle rosanero del match valido per la quattordicesima giornata di Serie B presentano inevitabilmente sufficienze e insufficienze. La squadra di Alessio Dionisi avrebbe potuto dare mostra delle sue qualità, soprattutto in avanti, ma ancora una volta il reparto non è riuscito a finalizzare. Qualche pecca anche in difesa.
LEGGI ANCHE -> Palermo-Sampdoria (risultato 1-1), highlights: Di Francesco non basta, rosa ancora senza vittoria
Pagelle Palermo-Sampdoria: migliori e peggiori
Le pagelle di Palermo-Sampdoria regalano il titolo di migliore in campo all’autore del gol Di Francesco e a un ritrovato Ranocchia, mentre da dimenticare è stata la prestazione di Nikolaou, che ha regalato una rete agli avversari.
Difesa
DESPLANCHES 5,5 – Qualche intervento non preciso e qualche uscita a vuoto. Dall’estremo difensore rosanero ci si aspettava un po’ di precisione in più, dato anche i pochi pericoli creati dai blucerchiati.
DIAKITÈ 6 – Una partita senza infamia e senza lode per il terzino, che ormai ha fatto dimenticare le prestazioni sfavillanti di un tempo. In avanti non crea particolari pericoli e dietro non avverte la pressione degli avversari. Nel finale cerca il gol con un colpo di testa ma non trova la porta.
BANIYA 6- – Nell’occasione del gol dello 0-1 della Sampdoria era riuscito a contenere La Gumina in area, ma non a evitare il peggio. Nel corso della partita poche altre sbavature e prova anche ad affacciarsi in avanti con alcuni colpi di testa che non si concretizzano.
NIKOLAOU 5 – Il gol del momentaneo vantaggio della Sampdoria porta letteralmente la sua firma, dato che serve un assist d’oro a Tutino. Un errore incomprensibile in una partita contro un avversario che fino a quel momento aveva dimostrato poca qualità.
CECCARONI 6+ – Il difensore viene confermato dal tecnico Alessio Dionisi ancora una volta nel ruolo di terzino sinistro. Una posizione in cui ormai sembra trovarsi a suo agio, nonostante alle spalle abbia dei sostituti più naturali. Grande spinta in avanti e buone coperture dietro.
Centrocampo
SEGRE 6 – Una partita non particolarmente brillante per il centrocampista, relegato ormai da tempo a un ruolo che non gli permette di dare mostra delle sue qualità offensive. Anche in questa occasione si limita a fare il suo. L’unico momento in cui si fa notare è sul contropiede che ha portato al rosso dato e poi tolto a Ferrari: il fallo era suo e non del difensore. (dall’87’ BRUNORI s.v. – Entra tra gli applausi del pubblico, ma non riesce a incidere)
RANOCCHIA 7 – Il tecnico Alessio Dionisi lo schiera a sorpresa al posto di Gomes davanti alla difesa e inizialmente viene un po’ penalizzato dalla posizione arretrata, ma quando si avvicina alla porta dimostra di essere il giocatore da Serie A che aveva incantato i tifosi del Palermo a gennaio scorso. Più volte cerca la via del gol, ma senza esito grazie agli interventi di Silvestri. La sensazione è che sia sulla strada per riprendersi una maglia da titolare.
VERRE 6 – Le condizioni fisiche non sono delle migliori e quando le squadre si allungano e c’è da rincorrere è evidente, ma le sue qualità sono ancora ben visibili nei momenti in cui riesce a dialogare coi compagni nei pressi della porta. È il caso dell’azione del gol del pari dei rosanero, in cui si libera della pressione avversaria e serve Di Francesco. (dal 69’ VASIC 5,5 – Il suo ingresso non dà sicuramente la spinta che serviva al Palermo per agguantare la vittoria)
Attacco
INSIGNE 5,5 – Nel primo tempo tenta in più occasioni la rovesciata, ma i colpi ad effetto non funzionano e servono poco al Palermo, che in questo periodo fa grande fatica a rendersi pericoloso. (dal 78’ APPUAH 6 – Una sufficienza di stima per l’attaccante, che finora ha avuto veramente poche occasioni per fare stropicciare gli occhi ai tifosi come il suo tecnico vorrebbe)
HENRY 5,5 – L’attaccante ritrova la titolarità dopo due partite in cui era partito dalla panchina, ma non riesce a dimostrare di essere l’attaccante che serve al Palermo per fare il salto di qualità. Un paio di conclusioni fallite nel primo tempo, nella ripresa sparisce e viene sostituito. (dal 69’ LE DOUARON 5 – L’attaccante ha l’occasione per decidere la partita, ma si divora un gol in sforbiciata che sembrava già fatto)
DI FRANCESCO 6,5 – È indubbiamente il migliore del reparto, non soltanto per il gol. Il tiro a giro che porta al pari infatti è di grande prestigio, ma sono stati diversi i tentativi del giocatore di andare a segno, sia nel primo che nel secondo tempo. (dal 78’ DI MARIANO 6 – Dimostra come suo solito di avere grande voglia di incidere, ma non ci riesce nel poco tempo che gli viene concesso)
Pagelle Palermo-Sampdoria: il voto dell’allenatore
DIONISI 6- – L’idea di reinserire Ranocchia dal 1’ è sicuramente vincente, ma nelle sostituzioni continua a essere prevedibile. I cambi ruolo per ruolo non spaventano una Sampdoria a cui il pari sembra andar bene.

