spot_img

Palermo-Reggiana, precedenti: tripletta Brunori nella prima partita del City Group

Palermo e Reggiana sono pronte a darsi battaglia in uno dei match della 35a giornata di Serie B. I siciliani sperano di centrare i primi tre punti della gestione di Michele Mignani, per mettersi definitivamente alle spalle il momento di crisi. Anche i granata non stanno vivendo un momento facilissimo della loro stagione, ma i playoff sono ancora alla portata e la salvezza è ancora da conquistare. In attesa del calcio d’inizio della gara, ecco i precedenti tra Palermo e Reggiana.

Palermo-Reggiana, il bilancio complessivo dei precedenti

Sono in tutto 34 i precedenti tra Palermo e Reggiana, con un bilancio che vede il segno X prevalere sugli altri. Ben 17 partite si sono chiuse in parità, la metà esatta degli incontri giocati. I rosanero hanno però vinto più incontri dei granata (11 a dispetto dei 6 degli emiliani). L’ultima vittoria dei siciliani è arrivata nella gara d’andata, disputata il 29 agosto 2023 al Mapei Stadium: 1-3 il risultato finale. A segno per il Palermo Lucioni, Segre e Soleri, mentre la Reggiana trovò il gol del momentaneo 1-1 con Lanini.

In casa i rosanero hanno dettato legge, conquistando 8 vittorie e dividendo la posta in palio in 7 circostanze. Solo una volta i granata sono stati capaci di ottenere un successo, nell’ormai lontana Serie B 1958-59. Da allora, i siciliani non hanno più conosciuto il sapore amaro della sconfitta contro gli emiliani.

L’anno scorso Brunori grande protagonista con una tripletta

Proprio la sfida del 1958-59 è il primo dei precedenti tra Palermo e Reggiana, coi granata che si imposero per 1-2. In gol Pinti e Tribuzio, con Vernazza a segno per i rosanero. A seguire arrivarono un 3-3 nel 1960-61 (doppietta di Fantini e gol di Bernini per i siciliani) e uno 0-0 nel 1964-65. L’anno successivo arrivò la prima vittoria del Palermo (1-0, gol di Fogar) che aprì una serie di quattro successi di fila tra il 1965 e il 1971. Degna di nota la vittoria di misura centrata nel 1967-68 (marcata da Landri) che pesò non poco per la vittoria del campionato di Serie B e la promozione.

Le due squadre si divisero la posta in palio nel 1973-74, con un 2-2 frutto dei gol di La Rosa (doppietta) per il Palermo e del duo Viganò-Albanese per la Reggiana. Nei successivi 10 anni, i padroni di casa vinsero due volte per 2-0 nelle annate 1974-75 e 1975-76, infilando poi tre pareggi in serie per 1-1 tra il 1981 e il 1983. Queste formazioni si sono rincontrate altre tre volte nella loro storia, coi rosa usciti vittoriosi due volte.

L’ultimo successo in ordine di tempo è il 3-2 dello scorso anno centrato nel turno preliminare di Coppa Italia. Di fatto, la prima gara ufficiale della gestione del City Football Group. Trascinatore dei rosa, guidati per l’occasione dal tecnico della Primavera Di Benedetto, fu capitan Brunori autore di una tripletta. Annata da ricordare quella del numero 9 dei siciliani, che chiuse il 2022-23 con 20 reti stagionali. Per la Reggiana andarono a segno Rosafio (oggi giocatore del Messina) e D’Angelo.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli