spot_img

Palermo-Reggiana, precedenti: granata corsari al Barbera nel 2023-24

Dopo un avvio di stagione con il freno a mano ancora inserito, soprattutto tra le mura amiche, il Palermo è chiamato ad una prestazione convincente che faccia fede alle aspettative di società e tifosi, sulla sua strada la Reggiana di William Viali. Il bilancio dei precedenti allo Stadio Renzo Barbera è nettamente favorevole ai rosanero, che nelle 17 sfide passate hanno collezionato 8 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte. La quasi totalità delle gare sono state giocate in Serie B, ad eccezione di 2 incontri valevoli per la Coppa Italia. A seguire i precedenti più significativi tra le sfide di Palermo-Reggiana.

Palermo-Reggiana, i precedenti: le prime sfide allo Stadio La Favorita

Il primo fra i precedenti tra Palermo e Reggiana nell’allora Stadio La Favorita si tenne nella stagione 1958/59 alla 18a giornata del campionato di Serie B. La gara vide trionfare gli emiliani con il punteggio di 1-2, ma nonostante questo risultato, la stagione dei rosanero fu memorabile. Infatti, arrivò alla promozione diretta in Serie A grazie al secondo posto alle spalle dell’Atalanta.

La partita iniziò subito in salita per i padroni di casa, sotto dopo un minuto a causa del goal dell’ala sinistra Dimitri Pinti (che fu capace di segnare 11 reti in quella stagione), salvo poi essere raggiunti dalla rete dell’argentino Santiago Vernazza (soprannominato Ghito) che pareggiò al 43’, salvo poi non riuscire nella reazione dopo il goal al 56’ del granata Mario Tiburzio.

Due stagioni dopo, successivamente all’immediata retrocessione del Palermo dopo un solo anno trascorso nel massimo campionato italiano, la Reggiana tornò in Sicilia e insieme ai rosanero diedero vita alla sfida con più goal complessivi tra tutti i precedenti storici fra le due squadre in quel di Viale del Fante.

Valevole per la 4a giornata del campionato di Serie B 1960/61, la partita terminò con il punteggio di 3-3 grazie alle reti rosanero di Stefano Bernini e di Eugenio Fantini (autore di una doppietta) e a quelle dei granata siglate da Luigi Sardei, Ricciotti Greatti e Carlo Volpi.

Successi rosanero negli anni ’60

I primi due successi del Palermo allo stadio Barbera contro la Reggiana avvennero a distanza di 5 e 6 stagioni dagli avvenimenti sopra citati.

Alla 7a giornata del campionato di Serie B 1965/66 i rosanero si imposero per 1-0 grazie alla rete al 48’ dell’attaccante Giorgio Fogar; nella stagione successiva, alla 15a giornata, i siciliani uscirono vittoriosi dalle mura casalinghe con il risultato di 2-0, i mattatori furono un attaccante prima e un centrocampista poi, al 3’ Carlo Crippa timbrò il cartellino e a sigillare il risultato al 39’ fu Mauro Nardoni.

LEGGI ANCHE -> City Group, avvio di stagione flop: Troyes ultimo, deludono Girona, Lommel e Palermo

Palermo-Reggiana, i precedenti in Coppa Italia

Sono solamente 2 i precedenti fra Palermo e Reggiana in Coppa Italia, a distanza di 40 anni l’uno dall’altro. Nella Coppa Italia 1982/83, ancora con il vecchio formato a gironi, le due formazioni si incontrarono allo Stadio Renzo Barbera alla 3a giornata, il risultato fu di 1-1: ad aprire le marcature al 31’ fu il difensore rosanero Fabrizio Gorin, squadra rosanero ripresa al 11’ del secondo tempo dal goal di un ancora giovane Andrea Carnevale, il quale avrebbe successivamente fatto le fortune del Napoli insieme a Diego Armando Maradona e Careca.

La seconda e ultima sfida in Coppa Italia è molto più recente, disputata nella stagione 2022/23, vide trionfare il Palermo sulla Reggiana con il risultato di 3-2 grazie alla tripletta di Matteo Brunori (3’; 27’; 80’) e alle reti granata di Marco Rosafio al 57’ e di Sonny D’Angelo all’87’, proprio l’ultimo marcatore emiliano (nativo di Palermo) generò polemica sugli spalti a causa della sua esultanza provocatoria nei confronti della Curva Nord rosanero.

L’ultimo confronto e la debacle rosanero

L’ultimo dei precedenti fra Palermo e Reggiana si è tenuto alla 35a giornata dello scorso campionato (stagione 2023/24), i granata furono corsari al Barbera, portando a casa i 3 punti rimontando un goal di svantaggio.

Ad aprire le danze fu, ancora una volta, Matteo Brunori al 35’, salvo poi subire la supremazia degli emiliani e soccombere al punteggio di 1-2 con le reti di Manolo Portanova su punizione diretta al 52’ e ad un goal di controbalzo all’interno dell’area di Paolo Rozzio al 66’.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli