Il Palermo porta a casa la vittoria contro la Reggiana e le pagelle riflettono la prestazione positiva della squadra di Alessio Dionisi, che ha fatto bene soprattutto nella ripresa. Il primo successo tra le mura amiche è fondamentale per fare sì che i siciliani restino ancora al passo con le avversarie che militano nella parte alta della classifica di Serie B, ma il campionato è ancora all’inizio.
Palermo Reggiana pagelle: i migliori e i peggiori
Il migliore in campo nelle pagelle di Palermo-Reggiana va sicuramente a Gomes, autore del primo gol e tanto altro. In difesa qualche errore c’è stato, ma non ha compromesso l’andamento della gara.
Difesa
DESPLANCHES 6+ – Nel primo tempo è sostanzialmente uno spettatore non pagante, dato che la Reggiana lo chiama in causa in pochissime occasioni. Nella ripresa la storia cambia. Al 53′, complice un errore dei compagni, si fa scavalcare da Vido e per poco non subisce gol. Nelle restanti azioni in cui viene coinvolto si fa trovare sempre pronto.
DIAKITÈ 6+ – La sua presenza si sente più in difesa, dove è puntuale e preciso, che in attacco, dove colleziona una serie di cross non troppo pericolosi. Alcuni suoi interventi in area si rivelano provvidenziali soprattutto nel secondo tempo, quando la Reggiana alza i ritmi.
BANIYA 6- – La sua partita nel primo tempo è priva di sbavature, ma è anche demerito degli avversari che non creano grandi pericoli. Nella ripresa il livello si alza e commette un errore non di poco conto, consegnando il potenziale pallone del 2-1 a Vido. Gomes per sua fortuna ci mette una pezza. Poco dopo esce per un problema fisico. (dal 65′ NEDELCEARU)
NIKOLAOU 6 – Ancora 90′ in campo per il difensore, ormai un punto fisso per il tecnico Alessio Dionisi. La sbavatura in questa prestazione però c’è ed è rilevante, perché il guaio combinato insieme a Baniya in avvio di ripresa avrebbe potuto riaprire la partita. Ciò però non è accaduto e dunque il voto è sufficiente.
CECCARONI 6+ – La prestazione maturata nel primo tempo di Modena gli vale la conferma sulla fascia e anche in questa occasione non demerita. Anzi, costringe gli avversari a commettere qualche fallo di troppo per arrestare la sua corsa. Il rischio era che nella ripresa calasse come nella precedente occasione, ma ciò non è accaduto. Esce solo per un problema fisico. (dal 72′ LUND 6 – Il terzino è stato poco impegnato nel finale di gara, ma in un quarto d’ora ha sicuramente fatto ciò per cui era stato messo in campo: energia e corsa a servizio della squadra)
Centrocampo
SEGRE 6+ – Il centrocampista si prende anche oggi la fascia di capitano ed è sicuramente meritata. È una prestazione meno vistosa rispetto a quella dei compagni di reparto, ma non per questo meno importante. È difficile pensare che il tecnico Alessio Dionisi possa cambiare qualcosa in mezzo al campo in vista delle prossime partite: l’intesa è stata raggiunta.
GOMES 7 – È in ogni angolo del centrocampo (e non solo) in una partita che si gioca per lo più nel reparto di mezzo. La sua presenza è una sicurezza per i rosanero, a cui serve più che mai un regista con le sue qualità. Il gol, il primo in rosanero, è la ciliegina sulla torta, ma ancora di più il salvataggio sulla linea di tacco sulla rete di Vido in avvio di ripresa.
VERRE 6,5 – Le condizioni fisiche del centrocampista non gli consentono di disputare i 90′, ma come accaduto a Modena la sua prestazione è sicuramente positiva. Anche senza gol. Gran parte delle azioni offensive vengono manovrate proprio dal numero 26, che dialoga bene con Di Francesco. Anche i cross da calcio d’angolo e le punizioni portano la sua firma. Esce tra gli applausi nella ripresa. (dal 65′ VASIC – Il tecnico Alessio Dionisi lo preferisce a Ranocchia a partita in corso. Il giocatore fornisce qualche spunto in avanti, ma non riesce a concretizzare)
Attacco
INSIGNE 6+ – L’esterno ha grande voglia di incrementare il suo bottino di gol e si sente, seppure le sue conclusioni non sempre siano precise. La sua partita è in crescendo. Nel secondo tempo dà una grande mano ai compagni in fase difensiva, ma il tecnico Alessio Dionisi decide di chiudersi ancora di più nel finale e mette dentro Buttaro al suo posto. (dall’85’ BUTTARO s.v. – Ordinaria amministrazione per il giocatore, chiamato in causa semplicemente per dare freschezza sulla fascia e gestire il risultato)
HENRY 6,5 – La sua comfort zone è l’area di rigore e nei momenti in cui è costretto a giocare lontano dalla porta mostra qualche difficoltà. Nonostante ciò non mancano le azioni da attaccante vero. Tra queste quella del gol del 2-0, dove è bravo a cogliere l’attimo sulla respinta della traversa. Nella ripresa non riesce a farsi trovare pronto e viene sostituito. (dal 72′ LE DOUARON 6 – Un sei politico per l’attaccante, che viene chiamato in causa quando ormai i giochi sono fatti)
DI FRANCESCO 6,5 – È indiscutibilmente il migliore in campo del primo tempo nel reparto offensivo. Le azioni pericolose passano tutte dai suoi piedi, complice l’ottimo dialogo con i compagni. Nella ripresa cala di intensità come il resto dei compagni di reparto, anche perché l’obiettivo è difendere il doppio vantaggio. Nel finale si rivede in avanti, mettendo il piede su un cross di Diakitè: il pallone però finisce largo.
Palermo Reggiana pagelle: il voto del tecnico
DIONISI 6,5 – Il tecnico fa la scelta giusta a confermare la formazione di Modena, complici anche le assenze. In settimana probabilmente ha lavorato sulla gestione del risultato e sull’atteggiamento della squadra nella ripresa. Sebbene non sia arrivato il gol che poteva chiudere definitivamente i giochi, l’obiettivo è stato raggiunto.

