Il Palermo sta vivendo un periodo a dir poco negativo, tre sconfitte di fila e zona play-out in Serie B per i rosanero che adesso devono trovare la chiave di volta per uscire da questa situazione spiacevole. Dal City Group non sono arrivati ultimatum per mister Eugenio Corini che dovrà comunque cambiare marcia già dalla sfida contro il Pisa per non perdere il posto. La nuova proprietà è restia ad attuare il cambio di allenatore, per farlo la situazione deve essere davvero drammatica. È accaduto nelle ultime stagioni sia a Girona (Spagna) che a Lommel (Belgio) e Troyes (Francia) dove entrambe le società “sorelle” del Palermo hanno subito avvicendamenti in panchina negli ultimi campionati.
Nella stagione in corso il City Group non è ancora intervenuto e dunque nessun allenatore della propria sfera ha subito al momento l’esonero. L’unica eccezione è stata rappresentata proprio dal Palermo che ha dovuto fronteggiare le dimissioni improvvise di Silvio Baldini.
I casi Girona, Lommel e Troyes
Nella passata stagione il Girona aveva conquistato solo quattro punti nelle prime cinque giornate, ma nonostante questo il City Group non ha messo in discussione Michel che ha poi conquistato la promozione in Liga attraverso i play-off. Il club spagnolo, scrive l’edizione odierna de ‘Il Giornale di Sicilia’, nella stagione 2019/20 intervenne per un cambio in panchina esonerando prima Unzuè (5 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte) e poi Martì (nove vittorie, otto pareggi e sei sconfitte). Da lì subentrò Francisco che resistette fino alla fine della stagione 2020/21, nonostante un inizio tutt’altro che positivo ossia tre sconfitte nelle prime cinque.
A Troyes la situazione fu leggermente differente. Dopo aver ottenuto la promozione in Ligue 1 nel corso della stagione 2020/21, Laurent Batlles ha ottenuto la riconferma da parte del City Group anche per l’annata successiva. In questo caso però, nonostante una classifica media, le due parti si separarono probabilmente per scelta principalmente del tecnico francese.
In Belgio, in casa Lommel, si sono succeduti ben tre allenatori nella scorsa stagione. Dopo le dimissioni di van Der Veen, il sostituto Lui Felipe resistette solo quattro partite prima di cedere la panchina al traghettatore Greveraars che la affidò a sua volta a Eastick. Quest’ultimo portò i belgi alla salvezza (seconda divisione) dopo un’annata a dir poco travagliata.

