Il Palermo si appresta a tornare in campo per il primo impegno del 2025, con i rosa che affronteranno il Modena allo stadio Renzo Barbera. Siciliani ed emiliani sono vicini in classifica, appena fuori dalla zona playoff. L’imperativo per entrambe è ricominciare col piede giusto per rilanciarsi dopo un girone d’andata complicato. La tradizione positiva che hanno i rosanero in questi incontri può essere un fattore a cui appigliarsi per Alessio Dionisi e i suoi ragazzi. Infatti, nelle 26 precedenti sfide tra Palermo e Modena, i padroni di casa hanno vinto 13 volte, pareggiando in 9 circostanze e perdendo appena 4 volte. Al netto di alcune gare tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa di C, il resto delle sfide si è giocato in cadetteria. Proseguire la tradizione favorevole di questo incontro può essere quindi uno stimolo in più per un Palermo a caccia di rilancio.
Palermo-Modena, precedenti: le sfide in Serie A e primi successi rosa
Tra i primi precedenti di Palermo–Modena troneggia il segno X: sono ben 5 i pareggi nelle 10 sfide tra il 1936 e il 1965. Due sono però degni di nota dato che sono arrivati negli unici incontri in Serie A. Il primo fu lo 0-0 nella stagione 1948-49, annata che i rosanero chiusero con un ottimo 11° posto e i gialloblù con una dolorosa retrocessione, visto l’unico punto di distanza dal Bari poco davanti in classifica. Curiosamente, lo stesso esito lo si avrà nel 1962-63, ma a parti invertite. I siciliani, che pareggiarono 2-2 contro gli emiliani (in gol Börjesson e Sereni per i padroni di casa, Pagliari e Bettini per gli ospiti), chiusero ultimi quel torneo. I canarini ottennero invece una tranquilla salvezza.
In termini di vittorie, il Palermo si è visto cancellare per motivi diversi i suoi primi successi contro il Modena. Nel 1937-38 il risultato di 3-2 ottenuto sul campo dai rosanero divenne uno 0-2 a tavolino. Questo a causa di un’invasione del terreno di gioco che cambiò il risultato della gara. Anche la successiva vittoria del Palermo (da poco fusosi con la Juventina) nella stagione 1942-43 (1-0), fu cancellato dall’esclusione della squadra siciliana dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Di fatto, gli almanacchi raccontano che la prima del Palermo allo stadio La Favorita contro il Modena è l’1-0 firmato Pistacchi nella Serie B 1955-56. Successi poi replicati nel 1957-58 (1-0), nel 1964-65 (2-0) e nel 1967-68 (1-0).
LEGGI ANCHE -> Palermo-Modena, probabili formazioni: Sirigu e Brunori dal 1′, torna Verre
Palermo imbattuto dal 1970 in B, larghe vittorie negli ultimi campionati
Tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’90 del secolo scorso, il Palermo ha lasciato praticamente le briciole al Modena. In Serie B, i canarini si sono imposti solo una volta, nella stagione 1970-71 (0-1, rete di Spelta). Per il resto i padroni di casa hanno mantenuto la propria imbattibilità interna in Serie B. Le uniche sconfitte sono arrivate in altri tornei, come nel caso della Supercoppa di Serie C 2000-01 (0-2 a tavolino) e della Coppa Italia 2013-14 (0-3). Invece, in cadetteria, il Palermo ha una serie positiva aperta al 1971 ad oggi, in cui sono arrivate ben 8 vittorie palermitane e 2 pareggi.
Tra quelle da ricordare maggiormente ci sono certamente gli ultimi incontri allo stadio Barbera. Due goleade per i padroni di casa, capaci di vincere 5-2 nel 2022-23 e 4-2 nel 2023-24. Nella prima circostanza, alla doppietta di Strizzolo i rosa risposero con 5 marcatori diversi: Tutino, Soleri, Verre, Aurelio e Vido. Nell’altra vittoria, fu ancora Soleri il protagonista. Gara equilibrata sino alla fine, con i gol di Segre e Brunori rimontati da Battistella e Abiuso. Poi l’ingresso nel finale dell’attuale punta dello Spezia spostò gli equilibri: una doppietta da grande centravanti, che di fatto garantì la permanenza di Soleri a Palermo per altri sei mesi.

