spot_img

Palermo-Mantova (risultato 2-2), highlights: Verre e Pohjanpalo non bastano, altro pari

Il Palermo manca la vittoria anche contro il Mantova, in una partita che sembrava accessibile per i rosanero: al “Renzo Barbera” il risultato finale è di 2-2. I padroni di casa avevano trovato il vantaggio nel primo tempo con una bella intuizione di Verre, poi il solito blackout difensivo al rientro in campo ha portato alla rete di Mensah e poco dopo al vantaggio di Brignani. Il calcio di rigore realizzato da Pohjanpalo rimette i siciliani in carreggiata, ma l’espulsione di Ceccaroni li condanna definitivamente a un altro pari. È così che il “Renzo Barbera” torna a chiedere a gran voce l’esonero di Alessio Dionisi.

Le formazioni ufficiali

In occasione della gara casalinga, Alessio Dionisi deve fare i conti con qualche defezione, che rendono le scelte piuttosto costrette. In difesa out Nikolaou, per cui c’è la conferma del trio composto da Baniya, Magnani e Ceccaroni davanti ad Audero. Sulle fasce ancora Diakitè e Lund, preferiti a Pierozzi. Le novità più rilevanti sono a centrocampo, con Ranocchia e Blin dietro a Verre. In avanti Brunori con Pohjanpalo

Anche il Mantova di Davide Possanzini si schiera con un 3-5-2. In porta c’è Festa, con Solini, Brignani e De Maio. Il tecnico deve fare a meno dell’infortunato Cella dietro. A centrocampo ci sono Artioli, Burrai e Trimboli, con le fasce affidate a Radaelli e Giordano. Non c’è Muroni, che ha accusato un problema fisico in settimana. Il duo d’attacco è composto dall’ex Mancuso accompagnato da Mensah

Palermo-Mantova, risultato 1-0 all’intervallo: Verre in gol

Al “Renzo Barbera” il Mantova inizia la sua partita in attacco, a discapito di quelle che erano le premesse della vigilia. Il primo episodio decisivo arriva dopo appena cinque giri di orologio, quando su una punizione concessa agli ospiti il direttore di gara Galipò ravvisa un fallo in area di Verre su Mensah e indica il dischetto. Il VAR però lo richiama a rivedere l’azione e dalle immagini è evidente che il centrocampista del Palermo ritrae il piede per evitare il contatto, per cui la decisione viene annullata. I rosanero vengono graziati, ma continuano a soffrire, con persino Pohjanpalo e Brunori che vengono impiegati in fase difensiva.

All’11’ c’è il primo tentativo della squadra di Alessio Dionisi con Baniya che si fa spazio e avanza palla al piede, servendo poi Verre, la cui conclusione è alta sopra la traversa. Poco dopo i padroni di casa ci riprovano sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un tiro di Brunori da posizione laterale che viene parato senza difficoltà. È al 26’, al culmine di una partita equilibrata, che il Palermo riesce a inventarsi il gol dal nulla. Pohjanpalo, spalle alla porta, recupera un pallone e di prima nel girarsi serve Verre, che calcia dal limite e batte Festa. È 1-0.

I ritmi della gara si alzano, con le squadre che si allungano e arrivano con maggiore facilità in area avversaria. Il Palermo chiede anche un calcio di rigore per un contatto su Blin in area, ma il direttore di gara Galipò ritiene che non ci sia nulla. Sul prosieguo dell’azione Ranocchia aveva calciato sopra la traversa. C’è poca precisione in questa fase della partita, con passaggi sbagliati da entrambe le parti. Nel Mantova a provarci è Mancuso, ma la difesa rosanero reagisce bene. La prima frazione di gioco si chiude coi padroni di casa avanti.

Palermo-Mantova, risultato finale

Palermo e Mantova rientrano in campo con gli stessi undici del primo tempo. Un passaggio, un gol per gli ospiti. Mensah infatti viene lanciato in profondità, supera con facilità la marcatura blanda di Ceccaroni e batte Audero sul suo palo. È tutto da rifare quindi per i rosanero, che tornano ad affacciarsi in avanti prima con un colpo di testa fuori di Diakitè e poi con un tiro dal limite di Pohjanpalo, che trova la parata di Festa. Gli ospiti ci provano in contropiede e il loro attacco va a segno al 57’, perché la difesa gli concede un calcio d’angolo e sugli sviluppi della battuta dall’angolino di Burrai arriva il gol del vantaggio degli uomini di Davide Possanzini con un colpo di testa di Bagnani. Da rivedere la marcatura di Baniya.

Il Palermo prova subito a reagire approfittando di un calcio di punizione. Batte Ranocchia, il pallone arriva a Pohjanpalo che la gira di testa e colpisce il palo. Dopo il gol subito, Alessio Dionisi effettua i primi cambi: Lund e Verre lasciano il posto a Pierozzi e Le Douaron. Non una mossa vincente la prima, perché qualche secondo dopo Diakitè si prende il primo giallo del match per un duro fallo al limite del lato corto dell’area su Giordano. Nel Mantova intanto Debenedetti rileva Mensah, autore dell’1-1. A rivelarsi utile è invece l’ingresso in campo dell’attaccante, che al 66’ si guadagna un calcio di rigore per un fallo di De Maio, che viene ammonito. Dal dischetto va Pohjanpalo, con il boato del “Renzo Barbera” a caricarlo. Il finlandese è freddo e non sbaglia.

La partita si fa nervosa dopo il pari e a gioco fermo arriva l’espulsione di Ceccaroni per una manata a gioco fermo ad Artioli, che stava trattenendo il pallone su una rimessa laterale. Il Palermo finirà la gara in dieci. Altri cambi intanto anche nel Mantova: Maggiori e Ruocco al posto di Radaelli e Artioli. Nonostante l’inferiorità numerica, i rosanero continuano ad andare a caccia del gol. Una serie di tentativi da calcio d’angolo, con Ranocchia che non molla, vengono chiusi dalla difesa avversaria. Alessio Dionisi nel finale mette dentro anche Vasic e Segre per Pohjanpalo e Blin. Negli ospiti invece Bani e Wieser rilevano Solini e Burrai. Gli ospiti chiudono in avanti, coi padroni di casa che riescono a fare poco, complici le sostituzioni non offensivo. Il risultato finale è di 2-2.

LEGGI ANCHE -> Palermo-Mantova, pagelle: Pohjanpalo protagonista, Ceccaroni da incubo

Palermo-Mantova, gli highlights

Di seguito, appena disponibili, gli highlights di Palermo-Mantova, gara valida per la ventiseiesima giornata di Serie B.

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Giornalista pubblicista dal 2019, a Sporticily ricopre il ruolo di capo-redattrice, coordinando i collaboratori nel lavoro quotidiano. È anche corrispondente per il Palermo calcio

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli